Home/Opere/Specchio da toilette in micromosaico

Specchio da toilette in micromosaico

Datazione

prima metà sec. XIX

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2925

Materiale

vetro, legno, metallo

Descrizione

Specchio ovale molato con cornice lignea modanata e rivestita da micromosaico policromo, che presenta fondo azzurro contornato di tasselli bianchi e blu, decorazione con fiori e foglie di margherite nei quattro angoli, che proseguono sui lati lunghi con tralci di foglie.
Lo specchio è chiuso sul retro da un ovale in legno avvitato alla cornice e sorretto da un sostegno mobile; due piedini tondi si trovano invece lungo il bordo inferiore della cornice.

Misure

Altezza max: cm 22,3
Larghezza max: cm 16
Spessore max: cm 3 circa

Stato Conservazione

Il mosaico, che mostra piccole lacune, è stato risarcito in diversi punti; si notano alcune crepe longitudinali sul legno, con la più vistosa, poi riparata e incollata, che divideva longitudinalmente il supporto del mosaico.

Osservazioni

L’oggetto si aggiunge a precedenti donazioni provenienti dalla stessa famiglia (invv. 2455-2458, inv. 2462, invv. 2863-2864).

Acquisizione

Donazione Carlo, Luigi e Maurizio Pavesi in memoria della sorella Albertina (aprile 2022)

Provenienza

Lo specchio apparteneva originariamente a Maria Pazzoni, figlia di Michele Pazzoni (1770-1849), consigliere intimo di Maria Luigia e presidente dell’Interno, e della sua seconda moglie Antonia Rastelli. Nel 1842 Maria sposò Ercolano Balestra (1806-1887), illustre notaio e amico di Giuseppe Verdi, da cui ebbe otto figli; di questi, la figlia minore Anna, nata nel 1853, ereditò vari oggetti tra cui questo specchio, che fu lasciato a uno dei tre figli, avuti dall’ing. Giuseppe Pavesi, Ninetto. Dall’ing. Ninetto Pavesi il gioiello passò al figlio Giuseppe, sposato con Silvia Gazza, matrimonio da cui sono nati Carlo, Luigi e Maurizio, responsabili della donazione fatta in memoria della sorella Albertina.

Collocazione

Deposito