Autore: Pietro Mazza (Parma 1787 - 1854)
Giuseppe Drugman (Parma, 1810 - Parma, 1846)
Giacomo Giacopelli (Parma 1808 - 1893)
Francesco Mazza (Parma 1820 - 1847)

Trenta fogli sciolti preparatori per l’opera “Monumenti e Munificenze…”

Datazione

1838-1845

Tipo

Disegni

Inventario

2845

Tecnica

matita, inchiostro e acquerello su carta

Descrizione

2845/1: “Porta d’ingresso del Palazzo D. di Colorno”;
2845/2: bassorilievi e medaglioni allegorici
2845/3: arco del ponte sulla Trebbia
2845/4: fiume Taro, dettaglio del posizionamento del disegnatore nei pressi di Borgotaro
2845/5: dettaglio di finestre “Per l’Edifizio delle Suore della Carità”
2845/6: dettaglio di finestre del Palazzo di Colorno
2845/7: prospetto del casino di mezzo a Sala
2845/8: dettaglio del cancello e di una porta della casa del Serraglio di Sala
2845/9: “Muri delle Scale, latterali alla Porta S. Croce”, Pietro Mazza;
2845/10: Dettaglio prospettico con angolo del Teatro Regio;
2845/11: “Disegno di una delle portine laterali della Porta San Barnaba”
2845/12: “Antica meridiana sulla facciata verso il torrente Parma” e altri dettagli del palazzo di Colorno
2845/13: prova per frontespizio con dea Minerva
2845/14: prova per frontespizio con corona
2845/15: prova per frontespizio con monogramma “ML”
2845/16: prova per frontespizio della “Continuazione della raccolta delle vedute degli edifizj…”
2845/17: “Tavola delle Vedute di questa presente Raccolta”
2845/18: “Tavola delle qui unite Vedute disegnate nel 1841”
2845/19: “Indice delle qui unite Vedute del 1843”
2845/20: indice delle tavole dal n. 50 al n. 61 (seguono 5 fogli bianchi)
2845/21: “Veduta interna della galleria della D.le Accademia delle Belle Arti in Parma”
2845/22: “Nuovo mercato del bestiame grosso in Parma”
2845/23: Facciata del palazzo ducale di Colorno
2845/24: tavola preparatoria per la veduta dei Bagni di Tabiano
2845/25: tavola preparatoria per la veduta del ponte sul torrente Sporzana, sulla strada della Cisa
2845/26: Strada della Cisa al monte Prinzera verso il Taro
2845/27:”Statua della B. V. della Sanità situata a destra della Chiesa del Quartiere in Parma…”, Francesco Mazza
2845/28: “Statua di San Lodovico collocata a sinistra della Chiesa del Quartiere in Parma…”, Francesco Mazza
2845/29: Quartiere degli Alabardieri, Giacomo Giacopelli
2845/30: “Facciata del nuovo Edifizio eretto per le Suore della Carità nel 1843 presso l’Ospedale maggiore di Parma”, Pietro Mazza 1843.

Misure

cm 29,6×38,2

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

I fogli 2845/22 e 2845/23 sono stati incorniciati ed esposti al piano terra (Sala munificenze).
Tutti i disegni preparatori erano inizialmente divisi in cinque album, di cui rimane una rilegatura (inv. 2844) che fa parte parte dello stesso comodato, unitamente ad altri cinquantasei disegni preparatori entro cornice moderna (inv. 2843); a seguito dello smembramento degli album, le restanti quattro rilegature e una veduta del ponte sul torrente Stirone, realizzata da Mazza nel 1847, sono andati perduti.
L’opera “Monumenti e munificenze…” fu pubblicata a cura del conte Carlo di Bombelles su proposta di Pietro Mazza, Conservatore dell’Atlante del Patrimonio di Stato, autore della maggior parte delle vedute; anche se il volume fu pubblicato a Parma, le tavole, come si legge tra le attribuzioni di responsabilità, furono realizzate a Parigi.
In Museo se ne conservano una versione rilegata (inv. 2018), una non rilegata (inv. n. 2183) e alcune tavole sciolte esposte in cornice (inv. nn. 1060-1065).

Acquisizione

Comodato “Gazzetta di Parma” (dicembre 2018)Proprietà “GAZZETTA DI PARMA” nella storia ed ancora attualmente vicina alla comunità parmigiana

Provenienza

Acquistati nel 1991 presso una nobile famiglia piacentina dalla casa editrice SEGEA, si conservavano presso la “Gazzetta di Parma”.

Collocazione

Saletta piano terra / Carpetta disegni

Note Bibliografiche

G. CIRILLO, “Maria Luigia Donna e Sovrana. Una corte europea a Parma 1815-1847” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, schede.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra corte e accademia, in SANDRINI Francesca (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Quaderni del Museo n. 14, Parma, Graphital 2013, pp. 89-145.
“A futura memoria. Maria Luigia, le opere, l’arte della propaganda, catalogo della mostra”, in “Le mostre di Maria Luigia 16. I monumenti”, Parma, STEP 2016, pp. 2-57.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia”, Parma, STEP 2018, pp. 158-165 [ill.; scheda di F. Anedda].