Coordinato da battesimo

Datazione

II metà XIX secolo

Tipo

Tessili

Inventario

2607

Materiale

rasatello di cotone, lino, seta, applicazioni

Descrizione

Coordinato da battesimo composto da abitino chiuso sul fondo, cuffietta e cuscinetto romboidale. L’abito è costituito da un tessuto in rasatello di cotone blu, ricoperto sul davanti da un leggerissimo pizzo a fuselli in lino bianco con motivi floreali e arricchito da gale di pizzo a fuselli con motivo a roselline, rifinito da una smerlatura operata, sul quale sono applicate perline di vetro, paillettes metalliche color argento e paillettes in gelatina animale che formano fiori e motivi decorativi. Le maniche sono impreziosite da una rouche in voile di seta color perla che ricade sul davanti, dove è fissata all’altezza della vita, mentre il collo è drappeggiato da un nastro di seta dello stesso colore che funge da allacciatura sul retro.
La cuffietta, parimenti in rasatello blu velato di pizzo a tema floreale, presenta una doppia gala di merletto a fuselli con motivo a margherite; il bordo è ornato da una rouche di voile e da una passamaneria di pizzo leggerissimo in seta tipo blonde, che al centro forma un fiocco decorato dalle stesse paillettes e perline presenti sull’abito. Il cuscino è realizzato in raso di seta beige e presenta applicazioni di canutiglie e paillettes in metallo dorato che formano intrecci fitomorfici che si sviluppano da una parte intorno a una croce sovrastante l’acronimo “IHS” [Iesus Hominum Salvator], dall’altra incorniciano il monogramma mariano “M”.

Misure

Veste: lungezza max: cm 85
larghezza max: cm 75

Cuffietta: altezza max: cm 12
larghezza max: cm 10

Cuscino: altezza max: cm 15
larghezza max: cm 11

Stato Conservazione

Buono; il completo battesimale è stato oggetto di un intervento di manutenzione (RT – Restauro Tessile) che ha visto la riduzione delle macchie, la vaporizzazione e il posizionamento ai fini espositivi per la Settimana di Maria Luigia del dicembre 2011.

Osservazioni

Il coordinato è stato donato al Museo unitamente alla veste da neonato inv. 2606. Le paillettes in gelatina animale erano comunemente utilizzate nei secoli scorsi a imitazione della più costosa madreperla, di cui imitano colore e sfumature.
Il fiocco pendente e l’anellino presente su un angolo del cuscino suggeriscono la funzione protettiva dell’oggetto, nel quale per tradizione di famiglia si pensava fosse custodito un piccolo reliquiario.

Acquisizione

Donazione Cecilia, Serena e Marta Razzetti in ricordo del padre Carlo Razzetti (luglio 2011)

Provenienza

Famiglia Razzetti; il coordinatoè stato donato a Carlo e Simonetta Razzetti in occasione della nascita della figlia Cecilia dallo zio Ugo Razzetti.

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 179.