“Lettere di Maria Luigia d’Asburgo alla figlia Albertina Montenuovo . Volume I. Anni 1823-1833”
Quaderni del Museo n. 23

A cura di Francesca Sandrini
Traduzione e testi di Francesca Sandrini, con indice biografico di Mariachiara Bianchi, pp. 288, 31 cm., ill.
Collana “Quaderni del Museo”, n. 23 – MUP Editore; Parma, 2025.

Un decennio fondamentale (1823-1833) della vita della duchessa asburgica Maria Luigia rivive in duecento lettere da lei scritte alla figlia Albertina Montenuovo.

Per la prima volta accessibile nella sua totalità e in traduzione dal francese, il carteggio consegna un profilo del tutto inedito, e per molti aspetti inatteso, della sovrana del ducato di Parma, Piacenza e Guastalla: madre attenta e premurosa verso i figli Montenuovo (meno verso Francesco Bonaparte), moglie innamorata del suo “Generale”, figlia devota e legatissima al padre e alla famiglia allargata degli Asburgo, viaggiatrice instancabile, appassionata di passeggiate ed escursioni in montagna e frequentatrice senza pari di teatri, giardini, serragli, mostre, fabbriche, manifatture, allevamenti e di tutto quanto poteva incontrare sul suo cammino. Quella che emerge è anche una figura fortemente autoreferenziale, afflitta da costanti malattie e problemi di salute, veri o presunti (difficile dirsi), curati con infiniti rimedi e spesso accompagnati da stati di tristezza e di malinconia dovuti alla lontananza dagli affetti più cari.

La “piccola” storia privata di una donna e della sua personalità diventa la protagonista di queste lettere, dalle quali la “grande” storia resta estranea, solo raramente percepibile sullo sfondo con echi lontani.

In parallelo le pagine restituiscono mode, abitudini, passioni e in generale ritmi giornalieri di un’intera classe sociale, apice della gerarchia del tempo, di cui la duchessa era parte attiva.

€ 35,00  (eventuali spese postali € 5,00)

35.00