Due rosari

Datazione

1890-1930

Tipo

Varie

Inventario

2951

Materiale

french jet and lega metallica

Descrizione

Due lunghe collane composte da elementi in french jet con crocifisso; una delle due presenta anche una piastrina raffigurante una Madonna con Bambino in trono tra due santi.

Misure

Rosario a grani piccoli: lunghezza cm 46
Rosario a grani grandi: lunghezza cm 48

Stato Conservazione

Buono; la catena del rosario a grani piccoli è spezzata a metà della lunghezza; crocifisso e medaglietta del rosario a grani grandi mostrano tracce di ossidazione e caduta della patina, mentre due decadi mancano rispettivamente di uno e di due grani.

Osservazioni

Gli oggetti fa parte di una corposa donazione che comprende bijoux in french jet e vetro nero, unitamente a bottoni, fibbie, spilloni, tessili e altri accessori da abbigliamento in materiali vari (invv. 2941-2997); si tratta della collezione che Luigia Giordano Sirotti (1925-1990), madre della donatrice, riunì acquistando gli oggetti presso antiquari e mercatini.

Una catenina è composta da 120 piccoli grani lisci e sferici, di forma irregolare, e da una Croce con Crocifisso assai stilizzato. La seconda corona presenta le classiche cinque decadi di grani, costituiti da sfere a sfaccettatura quadrata, separate da quattro grani singoli e chiuse da una piastrina da cui cui pendono altri quattro grani e una sottile croce trilobata che presenta da un lato il Crocifisso e dall’altro una figura tunicata, probabilmente l’Addolorata.

Acquisizione

Donazione Elisabetta Sirotti Tranchina in ricordo di Luigia Giordano Sirotti (2024)

Provenienza

Collezione Luigia Giordano Sirotti

Collocazione

Deposito