Coppia di piatti con monogramma di Maria Luigia d’Asburgo sormontato da corona
- Datazione
1819-1843
- Tipo
Vetri e ceramiche
- Inventario
2998
- Materiale
porcellana e oro
- Descrizione
Piatti piani in porcellana bianca con orlo dorato e, sulla tesa, monogramma dorato “ML” sormontato da corona, e fondo con una stella dorata; in uno dei piatti la bordatura dorata si ripete, più sottile, lungo la circonferenza più interna del fondo. Sul retro di ognuno è presente il marchio in rosso: “Denuelle / Rue de Crussol à Paris”.
- Misure
diametro cm 23
- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
I piatti, di misura identica, differiscono lievemente tra loro nelle dorature: oltre al bordo interno, presente solo in uno dei pezzi, variano anche il disegno della stella centrale e del monogramma, mentre la corona conserva la medesima forma.
In Museo è presente anche un altro piatto (inv. 1696) appartenente allo stesso servizio, con la stessa bordatura d’oro, poco più largo e decorato sul fondo dallo stesso monogramma coronato, ma più grande, che si ritrova sull’esemplare con doppia bordatura.
Negli inventari conservati presso l’Archivio di Stato di Parma è citato un servizio completo di 381 pezzi in “Porcellane fondo bianco con Orlo e Cifra in Oro” (Casa e Corte Maria Luigia, b. 594, servizio n. 45); in un altro inventario del 1861 (Corti borboniche di Lucca e Parma, b. 724, n. 84) viene citato un servizio in porcellana di Francia “a fondo chiaro con orlo in oro e ciffra M.L. e Corona” destinato alla tavola del seguito ducale a causa del cattivo stato di conservazione.- Acquisizione
Donazione Inner Wheel Parma Est (2024/2025)
- Provenienza
Collezione privata parmense
- Collocazione
Sala Dorata; bacheca 3
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Lettere di Maria Luigia d’Asburgo alla figlia Albertina Montenuovo. Volume I. Anni 1823-1833”, Parma, MUP 2025, p. 283 (ill. p. 282).










