Home/Opere/“Marie Louise d’Autriche”
Autore: Jacques-Louis Bance (1761 - 1847)

“Marie Louise d’Autriche”

Datazione

1810

Tipo

Stampe

Inventario

2913

Tecnica

maniera punteggiata e acquaforte

Descrizione

Il titolo completo legge: “Marie Louise d’Autriche,/ Impératrice des Français & Reine d’Italie;/ Née à Vienne, le 11 décembre 1791.”.
Lungo il bordo inferiore dell’immagine si legge a sinistra l’attribuzione di responsabilità “Publié par Bance ainé,” e la data “Le 1.er avril 1810.”.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 30,5×21,5
C.C.: cm 48,2×38,4×2,7

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno parzialmente dorata.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921). Come altre stampe della stessa donazione, anche questa è tratta da una miniatura di Bernhard von Guerard, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo, eseguita a Vienna per diffondere l’immagine della promessa sposa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile (su questo foglio viene indicata la data del 1° aprile, giorno della cerimonia civile, scelta insolita ma non isolata, mentre errata è la data di nascita di Maria Luigia). La miniatura fu tradotta in molteplici versioni assai diverse fra loro per qualità e forma, di cui rimangono esempi anche all’interno di questa donazione (invv. 2911, 2012, 2913 e 2915).
In questo caso il medaglione si arricchisce di una ricca e meditata composizione: al festone floreale composto prevalentemente di rose che lo incornicia si aggiunge un piedistallo che trova sul basamento gli stemmi dei due sposi (l’aquila imperiale di Napoleone e l’aquila bicefala degli Asburgo), coronati da una ghirlanda di alloro e dalla corona imperiale, dalla quale scende un festone di frutta, auspicio di prosperità. La corona è sorretta da una spada, emblema del potere napoleonico basato sulla forza dell’esercito, dalla cui elsa si dipartono un ramo di quercia (forza) e uno di ulivo (pace). Sulla mensola del basamento si notano a sinistra due colombe, simbolo di amore, matrimonio, e anche di pace, appoggiate su una cornucopia (abbondanza e prosperità), accanto ai simboli delle arti, che da questo matrimonio e dalla conseguente concordia politica avrebbero tratto beneficio. Sulla sinistra un alveare operoso ricorda uno dei simboli più noti di Bonaparte, quello delle api.
Bance trovò fortuna a Parigi come editore di stampa a partire dall’epoca della Rivoluzione Francese e col tempo propose opere di sempre maggiore qualità; si firmò “aîné” da quando chiamò nella capitale anche il fratello minore Charles, che insieme al figlio e al nipote di Jacques-Louis continuò la fortunata attività di famiglia.

Acquisizione

Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)

Provenienza

Mercato antiquario parmense

Collocazione

Ingresso primo piano