Home/Opere/“Marie Louise Archiduchesse d’Autriche Impératrice de France Reine d’Italie”
Autore: Auguste-Gaspard-Louis Boucher Desnoyers (Parigi 1779 - 1857) Joan. Batt. Watteau (attivo seconda metà sec. XIX - )

“Marie Louise Archiduchesse d’Autriche Impératrice de France Reine d’Italie”

Datazione

1810

Tipo

Stampe

Inventario

2911

Tecnica

acquaforte

Descrizione

Lungo il margine inferiore dell’immagine si leggono le attribuzioni di responsabilità “Peint en Miniature, par Guérard” e “Gravé à l’eau forte par Aug.e B. Desnoyers”.
Più in basso si trova il titolo “MARIE LOUISE/ Archiduchesse d’Autriche/ Impératrice de France/ Reine d’Italie./ Née le 12 Décembre 1791.//”, con l’indicazione “Déposée à la Biblioteque Imp.le” e il luogo di vendita: “Se trouve à Paris chez l’Auteur, Rue du Coeur volant, N.° 7.”.

Misure

S.C. (foglio visibile): cm 30,5×21,5
C.C.: cm 41x32x1,5

Stato Conservazione

Buono; si nota un notevole ingiallimento della carta.

Osservazioni

In cornice di legno.
L’opera fa parte di una donazione che comprende altre stampe raffiguranti Maria Luigia, un paio di scarpette da camera della duchessa e un suo busto in ceramica (invv. 2905-2921).
Questa stampa, depositata all’Imprimerie Imperiale il 23 marzo 1810, è tratta da una miniatura di Bernhard von Guerard, pittore di corte di Francesco I d’Asburgo, eseguita a Vienna per diffondere l’immagine della promessa sposa già prima del matrimonio con Napoleone del 2 aprile (su questo foglio viene indicata la data del 1° aprile, giorno della cerimonia civile, scelta insolita ma non isolata, mentre errata è la data di nascita di Maria Luigia). La miniatura fu tradotta in molteplici versioni assai diverse fra loro per qualità e forma, di cui rimangono esempi anche all’interno di questa donazione (invv. 2911, 2012, 2913 e 2915).

Acquisizione

Donazione di Maria Cristina e Mario Saverio Mariani in ricordo dei genitori Luigi Mariani e Cesarina Borlenghi (novembre 2021)

Provenienza

Mercato antiquario parmense

Collocazione

Segreteria