Home/Opere/“Privati dispiaceri di Napoleone Bonaparte all’isola di Sant’Elena”

“Privati dispiaceri di Napoleone Bonaparte all’isola di Sant’Elena”

Datazione

Parigi, 1822

Tipo

Varie

Inventario

2901

Tecnica

stampa tipografica

Descrizione

Volume a stampa; 183 pagine. In sedicesimo, legatura in mezza pelle con piatti marmorizzati e filetti in oro al dorso.
Il frontespizio reca il titolo completo:
“Privati dispiaceri di Napoleone Bonaparte all’isola di Sant’Elena, preceduti da fatti istorici della più alta importanza; il tutto di proprio pugno di Napoleone, o scritto sotto la sua dettatura.
Documenti tolti dal suo gabinetto nella notte del 4 al 5 maggio 1821, e pubblicati da Edvige Santiné già usciere di gabinetto di Napoleone Bonaparte a Sant’Elena, con un seguito di note preziose sopra i sei ultimi mesi della vita di Napoleone, e coll’aggiunta del di lui elogio funebre recitato sulla sua tomba dal Gran Marescial Bertrand”.

Misure

cm 16x11x1,5

Stato Conservazione

Sia la carta, che presenta un modesto ingiallimento e diffuse ma leggere macchie, sia la rilegatura, che mostra piccole lacune soprattutto lungo i bordi e una rottura lungo il dorso, sono state oggetto di consistenti attacchi di insetti.

Osservazioni

Come segnala il frontespizio, si tratta della prima traduzione italiana dell’originale versione francese, uscita a Parigi nel settembre 1821; dal confronto con altri volumi della stessa tiratura, il nostro è sprovvisto della tavola a mezzobusto raffigurante Napoleone Bonaparte che lo accompagnava.
Può risultare strano il nome di donna a cui si attribuisce la pubblicazione, considerando oltretutto che il ruolo indicato è quello di “usciere di gabinetto” di Bonaparte: in effetti si tratta dello pseudonimo utilizzato da Charles Doris de Bourges, cui si devono altre memorie a tema napoleonico. Secondo alcuni storici potrebbe anche quest’ultimo essere un nom de plume che copriva l’attività di più persone, mentre altri lo associavano, senza peraltro averne le prove, a Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne, che di Napoleone fu a lungo segretario, ma si legò poi alla politica di Luigi XVIII.

Acquisizione

Donazione Roberto Colla (ottobre 2021)

Collocazione

Deposito