Home/Opere/Ritratto di Michael von Strobl zu Haustadt und Schwanenfeld, cassiere imperiale dell’arciduca Ranieri d’Asburgo
Autore: Anonimo della prima metà del XIX secolo ( - )

Ritratto di Michael von Strobl zu Haustadt und Schwanenfeld, cassiere imperiale dell’arciduca Ranieri d’Asburgo

Tipo

Miniature

Inventario

2840

Tecnica

olio su cartoncino incollato su legno

Descrizione

Miniatura rotonda.

Misure

cm 6,1 x 5,9
Cornice cm 13,5 x 13,5 x 3 c.

Stato Conservazione

Il notevole incurvamento del legno di supporto e la tensione che ne è derivata è motivo delle piccole fenditure longitudinali della pellicola pittorica, di cui una più profonda sul lato sinistro della testa. La cornice, dorata solamente nella parte anteriore, mostra in diversi punti il sottostante bolo rosso.

Osservazioni

In cornice ottagonale di legno dorato dotata di anello sul lato superiore. L’oggetto, pervenuto al Museo unitamente al ritratto della moglie (inv. 2841), si unisce a un nucleo di uguale provenienza che si è accresciuto negli anni grazie a diverse donazioni (invv. 2587, 2601-2605 e 2785).
Michael von Strobl (1777-1865), alto funzionario austriaco, dopo essere stato Primo Segretario della Delegazione Austriaca del regno Lombardo-Veneto, dal 1825 al 1847 ricoprì a Milano l’incarico di cassiere imperiale dell’arciduca Ranieri, vicerè del regno Lombardo-Veneto oltre che zio paterno di Maria Luigia, con la quale Strobl intrattenne una costante corrispondenza fungendo da tramite fra Ranieri e la nipote. La duchessa lo onorò, in segno di apprezzamento “per la scrupolosa esattezza, le incessanti premure e lo zelo costante”, con vari riconoscimenti, di cui rimangono testimonianze nelle lettere di Bombelles a Strobl parimenti donate e ora depositate nell’archivio del Museo.
Tra gli otto figli di Michael Strobl e di Elisabeth von Webern zu Treuenhausen und Postfeleden si conta anche Peregrin, nome poi italianizzato in Pellegrino (1821-1895), naturalista di fama ed esperienza internazionale, che insegnò all’Università di Parma tra il 1858 e 1864 e ancora dal 1868, divenendone rettore tra 1891 e 1894; nel 1883 fu eletto come deputato per Parma al Parlamento italiano, posizione in netto contrasto con la famiglia di fedeli funzionari asburgici a cui apparteneva. Dal suo matrimonio con Adelinda Valdagni nacquero Arnaldo (1871-1946), che divenne generale di brigata degli alpini, e Daniele (1873-1942), pittore che si distinse particolarmente per le scene storiche, ma attivo anche nelle arti decorative; allievo di Cecrope Barilli, divenne egli stesso professore di belle arti a Parma e Milano, figura di spicco del panorama artistico parmense e nazionale.

Acquisizione

Donazione Dipl. Bibl. Victor von Strobel (ottobre 2018)

Provenienza

Michael von Strobl e discendenti

Collocazione

Sala Paolo Toschi, tavolo bacheca 2

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, pp. 152-153 [ill.].

Esposizione

L’opera è stata presentata al pubblico in occasione della XIX “Settimana di Maria Luigia” (8-16 dicembre 2018)