Home/Opere/“Elogio del Signor Marchese Prospero Manara”

“Elogio del Signor Marchese Prospero Manara”

Tipo

Varie

Inventario

2712

Tecnica

stampa tipografica

Descrizione

Volume rilegato a stampa, pp. 132; la copertina in pergamena reca il monogramma “PM” coronato e contornato da fiori e stelle, nei colori rosso, blu e oro.

Misure

cm 15 x 10 x 2

Stato Conservazione

Molto buono

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Il presente volume aggiunge alle “Poesie del marchese Prospero Manara, fra gli Arcadi Tamarisco Alagonio”, stampate sempre coi tipi bodoniani nello stesso anno, una biografia commemorativa redatta da Antonio Cerati, che dedicò il volume al duca don Ferdinando di Borbone, che aveva “sempre onorato il defunto della protezione ed amor”.
Prospero Manara (1714-1800), nato a Borgotaro (un’annotazione sul frontespizio del volume riporta a penna l’iscrizione posta dal Comune nel 1918) non fu solo figura di spicco dell’Accademia di Belle Arti di Parma, ma prese parte attiva sia alla politica in qualità di ministro che alla vita di corte, divenendo aio del principe ereditario Lodovico.

Acquisizione

Donazione marchesi Pierluigi e Gabriella Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152 [ill.].