Home/Opere/“Effigie della Beata Vergine Maria del Romitorio del Tufo di Rocca di Papa”
Autore: F. [Filippo?] Pilaja (XVIII secolo - )

“Effigie della Beata Vergine Maria del Romitorio del Tufo di Rocca di Papa”

Datazione

1768

Tipo

Stampe

Inventario

2673

Tecnica

acquaforte

Descrizione

L’iscrizione che intitola la stampa si trova sul piedistallo che su cui poggia l’immagine della Madonna col Bambino, al di sotto del quale si legge l’attribuzione di responsabilità “F. Pilaja Inc. an. 1768. per deuozione le SS.re Cecilia Duci é Cecilia Ferri Priore”.
L’intera immagine è circondata da cornice a volute e festoni che sovrasta la scritta “Si stampa al Palazzo di Fiorenza [-] in Roma con licenza de superiori […]”.

Misure

Matrice: cm 30,5 x 22,5

Stato Conservazione

Discreto; il foglio presenta segni di pieghe che in alcuni punti hanno prodotto buchi; anche l’inchiostro azzurro si mostra sbiadito in alcune parti.

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Il culto dell’immagine miracolosa risale al 1490, quando un viandante si salvò da un masso di tufo appellandosi alla Vergine; in segno di ringraziamento, fece costruire una chiesa di piccole dimensioni nella quale fu posto il blocco, su cui il pittore Antoniazzo Romano dipinse l’immagine della Madonna.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.