Home/Opere/Il SS. Miracoloso Bambino Gesù

Il SS. Miracoloso Bambino Gesù

Datazione

XIX secolo

Tipo

Stampe

Inventario

2659

Descrizione

L’iscrizione “IL SS. MIRACOLOSO BAMBINO GESU’ / che si venera nella Chiesa delle RR. MM. Cappuccine / IN PARMA.//” descrive il soggetto della piccola stampa.
Sotto alla cornice si legge l’attribuzione di responsabilità “Santamaria inc. Milano”.

Misure

cm 13 x 9,5
(matrice cm 10 x 7)

Stato Conservazione

Buono; sulla carta ingiallita si notane sporadiche macchie brune.

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Come indicato dall’iscrizione, la stampa riproduce la statua di Gesù Bambino appartenente al convento di clausura delle cappuccine di Parma, cui la famiglia Pallavicino era particolarmente devota (cfr. Museo Lombardi, archivio Pallavicino).
I santini di questo tipo erano assai diffusi e apprezzati; questo in particolare mostra l’immagine ritenuta miracolosa raffigurante Gesù Bambino, esempio delle statue vestite molto in voga nei secoli passati, che venivano esposte per speciali ricorrenze, nel nostro caso nella Chiesa parmigiana di Santa Maria degli Angeli, conosciuta anche come chiesa dell’Addolorata o del Bambin Gesù.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Cartella Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.