Calzature appartenute a Paolina Bonaparte Borghese
- Datazione
fine XVIII-inizio XIX secolo
- Tipo
Oggettistica varia
- Inventario
2650
- Materiale
velluto, cuoio, filo metallico, seta, passamaneria, perline, ottone
- Descrizione
Paio di calzature con tacco basso a rocchetto e chiuse in punta; il velluto viola che le ricopre è orlato da passamaneria dorata e decorato sul davanti da un’ampia decorazione in filo metallico dorato e seta verde e bordeaux, con al centro un fiore a sei petali realizzato con perline. Un piccolo decoro è presente anche sul tallone, mentre il tacco, anch’esso orlato da passamaneria, termina con una bordura in ottone.
Sulla suola in cuoio morbido di entrambe le scarpine è stampigliato il numero “42”.- Misure
Lunghezza: cm 25 ca.
Larghezza max: cm 8 ca.
Altezza: cm 4- Stato Conservazione
Abbastanza buono; in entrambe le calzature, che presentano segni di usura su suola e tacco, sono presenti tagli verticali nel velluto ai lati del collo del piede.
- Osservazioni
Le scarpine furono cedute agli ultimi proprietari dal marchese Raimondo Montecuccoli degli Erri di Modena, che aveva sposato Albertina Sanvitale, pronipote di Maria Luigia; secondo quanto riferito, le calzature sarebbero state lasciate da Paolina come ringraziamento alla famiglia Montecuccoli per l’ospitalità ricevuta durante i suoi spostamenti in Italia, ma si potrebbe ipotizzare siano pervenute alla famiglia di Stefano Sanvitale da sua moglie Luigia Gonzaga (1768-1818), erede della dinastia che regnò su Mantova, Luzzara e Guastalla (sede quest’ultima del breve ducato concesso alla sorella prediletta di Napoleone) e cognata del Cerimoniere dell’imperatore francese a Milano.
Il dono di un pezzo così particolare si potrebbe giustificare con l’orgoglio, ricordato da varie fonti, con cui la principessa Borghese esibiva “un piedino davvero incomparabile”.- Acquisizione
Acquisizione novembre 2013
- Provenienza
Famiglia Montecuccoli degli Erri
- Collocazione
Sala Dorata, bacheca 2