Home/Opere/Calzature appartenute a Paolina Bonaparte Borghese
Autore: Manifattura francese (?) ( - )

Calzature appartenute a Paolina Bonaparte Borghese

Datazione

fine XVIII-inizio XIX secolo

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2650

Materiale

velluto, cuoio, filo metallico, seta, passamaneria, perline, ottone

Descrizione

Paio di calzature con tacco basso a rocchetto e chiuse in punta; il velluto viola che le ricopre è orlato da passamaneria dorata e decorato sul davanti da un’ampia decorazione in filo metallico dorato e seta verde e bordeaux, con al centro un fiore a sei petali realizzato con perline. Un piccolo decoro è presente anche sul tallone, mentre il tacco, anch’esso orlato da passamaneria, termina con una bordura in ottone.
Sulla suola in cuoio morbido di entrambe le scarpine è stampigliato il numero “42”.

Misure

Lunghezza: cm 25 ca.
Larghezza max: cm 8 ca.
Altezza: cm 4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; in entrambe le calzature, che presentano segni di usura su suola e tacco, sono presenti tagli verticali nel velluto ai lati del collo del piede.

Osservazioni

Le scarpine furono cedute agli ultimi proprietari dal marchese Raimondo Montecuccoli degli Erri di Modena, che aveva sposato Albertina Sanvitale, pronipote di Maria Luigia; secondo quanto riferito, le calzature sarebbero state lasciate da Paolina come ringraziamento alla famiglia Montecuccoli per l’ospitalità ricevuta durante i suoi spostamenti in Italia, ma si potrebbe ipotizzare siano pervenute alla famiglia di Stefano Sanvitale da sua moglie Luigia Gonzaga (1768-1818), erede della dinastia che regnò su Mantova, Luzzara e Guastalla (sede quest’ultima del breve ducato concesso alla sorella prediletta di Napoleone) e cognata del Cerimoniere dell’imperatore francese a Milano.
Il dono di un pezzo così particolare si potrebbe giustificare con l’orgoglio, ricordato da varie fonti, con cui la principessa Borghese esibiva “un piedino davvero incomparabile”.

Acquisizione

Acquisizione novembre 2013

Provenienza

Famiglia Montecuccoli degli Erri

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 2