Home/Opere/Cristo sul monte degli ulivi
Autore: Albrecht Dürer (Norimberga 1471 - 1528)

Cristo sul monte degli ulivi

Datazione

1515

Tipo

Stampe

Inventario

2641

Tecnica

acquaforte

Descrizione

In basso al centro si legge la data “1515” sovrastante il monogramma “AD”, sulla cui destra sono stampate le lettere “PL”; a cavallo del margine inferiore, al centro, si vede la scritta antica ad inchiostro bruno “A E. 268.” [?].

Misure

S.C.: cm 15 X 23
C.C.: cm 30,8 x 36,7

Stato Conservazione

Buono; sulla carta, ingiallita, sono presenti un piccolo foro nell’angolo superiore sinistro e due lacune nell’angolo inferiore destro e lungo il margine inferiore sinistro.

Osservazioni

Il pezzo, donato insieme alla stampa inv. 2640, si aggiunge alla precedente donazione del 2008 (inv. 2546).
Di questa incisione, di cui esiste un disegno preparatorio all’Albertina di Vienna e uno schizzo al Louvre, si conserva la matrice in ferro alla Biblioteca di Stato di Bamberga. La tecnica dell’incisione su ferro fu sperimentata solo per qualche anno dal Dürer, che produsse in questo modo solo sei stampe tra il 1515 e il 1518. Rispetto alla matrice, la sigla “PL” è una variante presente solo in questo foglio, presumibilmente aggiunta in un secondo tempo; la scritta ad inchiostro potrebbe riferirsi a un numero di inventario.

Acquisizione

Donazione Adriano Schena (aprile 2013)

Provenienza

Mercato antiquario milanese

Collocazione

Deposito temporaneo

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, scheda p. 168 [ill.].