Home/Opere/Cassettone
Autore: Lombardia ( - )

Cassettone

Datazione

I metà XVIII secolo

Tipo

Varie

Inventario

2609

Descrizione

Cassettone a ribalta in massello di noce a patina scura; il coperchio è ribaltabile nella metà anteriore, mentre la facciata del cassetto superiore è mobile e si abbassa per formare un piano calatoio, scoprendo al contempo sei tiretti suddivisi in tre colonne, di cui quelli centrali più lunghi dei laterali, decorati in radica di pioppo e filettati in acero. Eleganti intarsi, che alternano essenze in radica di tonalità più chiara rispetto alla superficie, sono presenti sui fianchi e sul piano d’appoggio, mentre il fronte, poggiante su piedi a mensola, presenta una finissima decorazione a intaglio che trova la sua massima espressione nelle due figure di angeli a tutto tondo posti come lesene in posizione angolare.
Le facciate dei tre cassetti sono decorate ciascuna da tre formelle (al centro quelle più piccole) che richiamano le geometrie utilizzate per i tiretti. Ogni cassetto presenta una cornice a intaglio geometrico, mentre la scansione orizzontale tra i tre piani è segnata da un più evidente intaglio a palmette.

Misure

cm 92 x 114 x 45

Stato Conservazione

Abbastanzo buono; il mobile presenta una diffusa tarlatura e alcuni rigonfiamenti del legno, in particolar modo degli intarsi.

Osservazioni

Il mobile, che si ispira allo stile del secolo precedente, è stato lasciato al Museo unitamente ad un altro cassettone (inv. 2610) e a una specchiera (inv. 2611); una tradizione di famiglia ritiene che i pezzi provengano dagli arredi della reggia di Colorno.

Acquisizione

Lascito Cesarina Montanari (ottobre 2011)

Provenienza

Famiglia Chériè Lignière; famiglia Montanari

Collocazione

Sala Petitot

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 180-181.