Home/Opere/Quaderno di acquerelli di Maria Luigia d’Asburgo

Quaderno di acquerelli di Maria Luigia d’Asburgo

Tipo

Varie

Inventario

2582

Materiale

carta, cartone, mezza pelle

Descrizione

Quaderno rilegato in mezza pelle rossa filettata in oro internamente rivestito in carta azzurra contenente dieci fogli, su cinque dei quali sono incollati fogli ritagliati di dimensioni minori. Il primo cartoncino mostra tre timbri a rilievo con impresso il nome “Louise” sormontato da corona, rispettivamente nei colori rosso, giallo/verde, bianco, mentre i rimanenti fogli raffigurano semplici motivi floreali realizzati all’acquerello, tra cui una ghirlanda all’interno della quale si legge la scritta a matita ripresa a colori “a la plus aimable des Princesses”.


La controcopertina reca etichetta antica su cui si legge “BIBLIOTECA/DEL/MARCHESE SOLARI/N° d’ordine 5979/Reparto…Piano…//; sulla stessa controcopertina e sul primo foglio sono presenti rispettivamente le scritte a matita “Asta Vinciana” e “Disegni di S.M./La Duchessa Maria Luisa/di Parma./(1791-1847)”. Anche i cinque cartoncini portano segnati a matita alcuni numeri di inventario: “1011” (i tre timbri); “1924” e “2846” (ghirlanda di rose, viole e altri fiori con dedica); “2924” e “2846” (fiori stilizzati con traforo per spolvero); “2724” e “2846” (decorazione con viole, nontiscordardime e tulipano); “2924” e “2846” (decoro stilizzato in giallo e blu).

Misure

Altezza: cm 27,5
Larghezza: cm 20,8

Stato Conservazione

Discreto: il rivestimento in pelle presenta alcune macchie e piccole lacune e abrasioni, mentre i fogli interni e soprattutto i cartoncini acquerellati rivelano macchie di muffa anche estese e una sporadica puntinatura.

Osservazioni

Al numero 159 del catalogo dell’asta tenutasi a Milano nel 1953, così si descriveva il presente oggetto: “Come tutte le brave signorine di famiglia, anche la Duchessa di Parma, Maria Luisa, prese lezioni di disegno e di pittura: suo maestro era il famoso acquarellista di rose Redouté e dell’allieva si conoscono diversi fogli con graziosi acquarelli di fiori e di ornati. Eccone quattro che provengono dal Castello di Fontanellato”.

Acquisizione

Acquistato dai discendenti del marchese Solari tramite Palatina Editrice di Carlotta Capacchi (dicembre 2009)

Provenienza

Castello di Fontanellato; poi (1953) collezione marchese Solari e discendenti

Collocazione

Sala Maria Luigia; bacheca 2

Note Bibliografiche

S. P. BIBLIOPOLA, “Gli incanti di un incanto”, Libreria Vinciana, Milano 1953, p. 46.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e le violette di Parma”, Parma, STEP 2013, p. 41 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, pp. 12-13 [ill.].