Home/Opere/Fac-simile del progetto per la parure in rubini e diamanti appartenuta a Maria Luigia
Autore: da Nitot et fils (François Regnault Nitot, 1779 - 1853)

Fac-simile del progetto per la parure in rubini e diamanti appartenuta a Maria Luigia

Tipo

Varie

Inventario

2515

Materiale

carta

Tecnica

stampa su carta

Misure

cm 65×50 (foglio visibile)

Stato Conservazione

Molto buono

Osservazioni

In cornice di legno dorato del XIX secolo.
La riproduzione è tratta dal progetto del 1811 di François-Regnault Nitot per una parure realizzata in rubini d’Oriente e diamanti, destinata all’allora imperatrice Maria Luigia; l’insieme si componeva di corona, diadema, pettine, orecchini, collier, cintura e due braccialetti.
Dal laboratorio di Nitot, che si era guadagnato l’incondizionata fiducia di Napoleone, uscirono alcune delle creazioni più belle ed elaborate destinate alla corte; la parure in diamanti e rubini doveva occupare un posto d’onore, come dimostra la replica d’epoca con pietre meno preziose (granati e zaffiri bianchi) tuttora conservata presso la Maison Chaumet, erede della “Nitot et fils”, presso la quale si trova anche il progetto originale.
La parure costò 406.352 franchi al Tesoro di Francia, ove rimase anche dopo la Restaurazione: nel 1816 venne modificata per Maria Teresa Carlotta Borbone. La sua dispersione risale alla nota asta di beni pubblici del 1887: solo i bracciali sono stati nel secolo scorso acquistati dal museo del Louvre, dove si trovano attualmente esposti, mentre per gli altri pezzi si ipotizza una collocazione in collezione privata.

Acquisizione

Donazione Chaumet Paris (novembre 2009)

Collocazione

Salone

Note Bibliografiche

F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, pp. 28-30.