Autore: Anonimo della seconda metà del XIX secolo

Calamaio napoleonico – Napoleone al tavolo

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2557

Materiale

ceramica dipinta

Descrizione

Porcellana policroma raffigurante Napoleone seduto ad un tavolo; dai due vasi al suo fianco sono stati ricavati il portainchiostro e il portapenna.

Misure

Base; cm 10,7×7,6
Altezza max: cm 12

Stato Conservazione

Molto buono; si notano sul bordo tracce di adesivo, probabilmente un vecchio inventario, e una sbeccatura, oltre a una piccola crepa sul braccio sinistro.

Osservazioni

L’oggetto fa parte della di una serie di diciotto calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2547-2562, inv. 2564, comodato Gerra 2008 e successiva donazione Gerra 2013), a cui si sono aggiunti altri due pezzi nel 2013 (invv. 2643-2644) e due nel 2021 (invv. 2893-2893). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88 [ill. tra p. 90 e p. 91].
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021