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Autore: Anonimo della seconda metà del XIX secolo ( - )

Calamaio napoleonico – Aquila e Legion d’onore

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2556

Materiale

ceramica dipinta

Descrizione

La porcellana policroma si articola da un piedistallo bianco con decorazioni dorate, che presenta su tre lati la ‘N’ e sul lato frontale la corona imperiale (che funge da portapenna), sulla quale scende la croce della Legion d’Onore, legata ad un nastro rosso poggiato su un cuscino verde sopra al piedistallo. Sul cuscino sono appoggiati anche il cappello di Napoleone, una spada e la Mano di Giustizia; domina il gruppo un’aquila ad ali semispiegate che porta nel becco un ramo verde. Il cappello si può estrarre, scoprendo il vano per l’inchiostro.

Misure

Base: cm 9×9
Altezza max: cm 13

Stato Conservazione

Buono; le dorature sono in parte sbiadite e il cappello-tappo presenta segni di usura. Si nota un restauro sulla corona, dalla quale presumibilmente si era staccato un pezzo. Sul retro del basamento sono ancora visibili i segni di colla, forse rimasti dall’adesivo di un vecchio inventario.

Osservazioni

L’oggetto fa parte della di una serie di diciotto calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2547-2562, inv. 2564, comodato Gerra 2008 e successiva donazione Gerra 2013), a cui si sono aggiunti altri due pezzi nel 2013 (invv. 2643-2644) e due nel 2021 (invv. 2893-2893). . La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.
Il calamaio è una perfetta sintesi di simboli napoleonici: la Mano di Giustizia, ovvero una mano raffigurata nell’atto di benedire, è un particolare scettro emblema della facoltà di amministrare la Giustizia. La Legion d’Onore fu creata proprio da Napoleone nel 1802, originariamente pensata come riconoscimento di eccezionali meriti militari.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 169-171.
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021