Home/Opere/Calamaio napoleonico – modellino del sarcofago
Autore: Anonimo della seconda metà del XIX secolo ( - )

Calamaio napoleonico – modellino del sarcofago

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

2548

Materiale

bronzo e ottone

Descrizione

L’oggetto, raffigurante una idealizzata tomba di Napoleone, riconoscibile dalla ‘N’ sul fronte e dal tipico cappello poggiato in cima su un cuscino, presenta una struttura in bronzo, con dettagli in ottone. Il coperchio, un parallelepipedo bordato da ornamenti geometrici, si separa dalla base trapezoidale sostenuta da quattro piedi di leone, scoprendo all’interno i due vasi portainchiostro estraibili e i due piccoli vani portapenne. Quest’intero blocco può essere rimosso, rivelando un terzo strato, ovvero una piccola lastra che, a sua volta sollevata, nasconde il corpo dell’ex Imperatore.

Misure

Base: cm 10,5×7
Altezza max: cm 12

Stato Conservazione

Molto buono

Osservazioni

L’oggetto fa parte della di una serie di diciotto calamai di ispirazione napoleonica (invv. 2547-2562, inv. 2564, comodato Gerra 2008 e successiva donazione Gerra 2013), a cui si sono aggiunti altri due pezzi nel 2013 (invv. 2643-2644) e due nel 2021 (invv. 2893-2893). La produzione di memorabilia napoleoniche ebbe larga fortuna per tutto il XIX secolo, ben oltre la fine dell’Impero francese, fino ai primi decenni del XX secolo.
Il sarcofago sembra vagamente ispirato a quello degli Invalides a Parigi, che presenta la stessa base trapezoidale e una struttura lineare e geometrica; se così fosse, si avrebbe una sicura data post quem: Napoleone vi fu infatti inumato nel dicembre 1840.

Acquisizione

Comodato arch. Pierluigi Gerra (2008)

Collocazione

Sala Dorata, bacheca 1

Note Bibliografiche

A. ARISI ROTA, “Il cappello dell’imperatore. Storia, memoria e mito di napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti”, Roma, Donzelli 2021, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda pp. 169-171 [ill. p. 169].
A. ARISI ROTA, “The Violet, the Eagle and Beyond: Collecting, Touching and Wearing Napoleonic Nostalgia in the Italian Risorgimento”, in E. FRANCIA, C. SORBA (a cura di), “Political Objects in the Age of Revolution. Material Culture, National Identities, Political Practises”, Roma, Viella 2021, pp. 47-59.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021