Home/Opere/Apoteosi di Napoleone
Autore: Louis-Stanislas Marin-Lavigne (Parigi, 1797 - 1860)

Apoteosi di Napoleone

Datazione

post 1821

Tipo

Stampe

Inventario

1030

Vecchio Inventario

98

Tecnica

litografia sovradipinta a tempera e biacca

Descrizione

La litografia riproduce un dipinto di Jean-Victor Adam. In basso a sinistra si trova la firma, leggibile a stento, “Mazzola dip.”, con ogni probabilità apposta da colui che sovradipinse a tempera la litografia. Nel margine inferiore, a sinistra, si vede il timbro a secco: “VENDEUR D’ESTAMPES A PARIS”, anch’esso non del tutto chiaro, accompagnato da un nome illeggibile.

Misure

foglio visibile cm 61,4 x 79,9
C.C.: cm 73,4 x 92 x 5,6

Stato Conservazione

Buono; l’opera è stata restaurata (Ma.ni. restauri) in occasione della mostra di Bonn nel 2010. La carta presentava una grossa lacerazione (cm 7-8) sul lato destro; dopo la sostituzione del telaio con uno nuovo ad espansione e la rimozione delle due toppe di cartone, si sono ricongiunti i lembi della vecchia tela di rifodero con pezze di rinforzo di velo di Lione e si è proceduto al riposizionamento dei lembi di carta in corrispondenza della lacerazione sul lato destro; chiusura a gesso e colla dei fori causati da insetti xilofagi; integrazione pittorica ad acquerello delle lacune e delle abrasioni; trattamento antiparassitario della cornice.

Osservazioni

In cornice di legno, già dorata.
Il supporto cartaceo della stampa è applicato su tela.
Le indicazioni di responsabilità si ricavano dagli esemplari con lettera: “Peint par Victor Adam – Imp. de Lemercier Bernard et C.e – lith. par Marin Lavigne / NAPOLEON Entouré des personnages illustres qui l’ont combattu / Herausgegeben von FC Vogel in Frankfurt – Paris, publie par Jeannin, Place du Louvre 20 – Deposé a la Direction”.
Tra i sessantaquattro “personaggi illustri che l’hanno combattuto” si riconoscono facilmente lo zar Alessandro, l’imperatore d’Austria Francesco col fratello Carlo, Federico Guglielmo di Prussia, Luigi XVIII, i generali Blücher, Bülow, Suvorov e, voltato verso gli osservatori mentre addita Bonaparte, il duca di Wellington.

Collocazione

Sala Maria Luigia

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 139 e p. 141.
AA.VV., “Napoleone e il suo tempo” (catalogo della mostra), Sarzana, Buonaparte Mostre 2001, p. 118 e p. 188.
B. SAVOY (a cura di), “Napoleon und Europa. Traum und trauma” (catalogo della mostra), Berlino, Prestel 2010, p. 343 [ill. p. 342].
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 160-161, ill. pp. 152-153.
B. WILKIN, Le Crépuscule des adieux. De Fointanebleau à Sainte-Hélène, Bruxelles, Archives Générales du Royaume 2023, ill. di copertina.

Esposizione

Sarzana (SP), Fortezza Firmafede, “Napoleone e il suo tempo”, 15 settembre-4 novembre 2001
Bonn, Bundeskunsthalle, “Napoleon und Europa. Traum und Trauma”, 17 dicembre 2010-25 aprile 2011
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021