Home/Opere/Ritratto dell’amministratore generale degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla Médéric Louis-Elie Moreau de Saint-Méry
Autore: Anonimo inizi sec. XIX ( - )

Ritratto dell’amministratore generale degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla Médéric Louis-Elie Moreau de Saint-Méry

Tipo

Disegni

Inventario

373

Vecchio Inventario

423

Tecnica

carboncino su carta

Descrizione

Sui fogli che tiene in mano l’effigiato si legge: “Conseil d’E/Section/Legislation/Rapport”.

Misure

S.C.: cm 26,2 x 20,8
C.C.: cm 40,5 x 35,2 x 5,5

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice di legno nero e dorato in foglia.
Il conte Médéric Louis Moreau de Saint-Méry (1750-1819) fu inviato a Parma da Napoleone nel 1801 per far rispettare al duca don Ferdinando di Borbone i trattati internazionali tra Francia e Spagna; dal 1802 fu amministratore dei territori ducali per quattro anni.
Tradizionalmente attribuito a Jean Baptiste Isabey, il ritratto per qualità non pare tuttavia all’altezza del pittore francese. Interessante appare il confronto con il ritratto del Saint-Méry realizzato dalla figlia Aménaide nel 1802, conservato presso la Galleria Nazionale di Parma (inv. 105); Floriana Cioccolo suggerisce di assegnare anche la presente copia alla mano di Aménaide, attribuzione sostenuta recentemente anche da Anedda.

Collocazione

Sala Francesi

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 118.
G. GODI – G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp. 199-200.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 124.
F. CIOCCOLO, “Artiste a Parma e a Milano. La creatività femminile fra obbligo pedagogico e veto istituzionale”, in “Memorie della Classe di Scienze Morali” n. 24.3, Torino 2000, pp. 325-363, p. 346.
M. ZANNONI, “Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805”, Parma 2006, ill. p. 14.
M. CAPRETTI e P. MESOLELLA, “L’abate don Pietro Antonio Maria Zani fidentino autore dell’Enciclopedia Metodica Critico-Ragionata delle Belle Arti”, Parma, Toriazzi 2016: ill. p. 58.
F. ANEDDA, “I ritratti perduti. La damnatio memoriae dell’immagine di Napoleone a Parma”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 92-109, p. 97 [ill.].
S. E. Johnson, “Encyclopédie noire. The making of Moreau de Saint-Méry’s Intellectual World”, Williamsburg, Omohundro Institute of Early American History and Culture-University of North Carolina Press 2023 (ill. p. 61).