Home/Opere/Cappella Ducale di Colorno: sezione trasversale
Autore: Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 - Parma, 1801)

Cappella Ducale di Colorno: sezione trasversale

Datazione

1754

Tipo

Disegni

Inventario

427

Tecnica

inchiostro acquerellato su carta

Descrizione

Alla base del disegno è la scala riferita ai piedi (“pieds”).

Misure

S.C.: cm 48,2 x 35,7 (foglio visibile)
C.C.: cm 56 x 43,1 x 1,4

Stato Conservazione

Buono; il foglio mostra leggerissimi segni di muffa ed alcuni fori praticati a distanza regolare lungo tutto il bordo visibile.

Osservazioni

In cornice di legno naturale.
Il disegno fu tradotto in incisione da Pierre-Jacques Gaultier.
Il progetto petitotiano per una nuova Cappella Ducale risale probabilmente al 1754, in sostituzione di quella farnesiana di San Liborio, danneggiata nel 1734 durante gli scontri legati alla successione polacca. In Museo si conserva anche il disegno per la facciata (inv. 428) e a Lombardi appartenne pure, per breve tempo, l’importante modello ligneo di Michel Poncet, oggi distrutto.
Influenzato dalla cappella reale di Versailles, il progetto, che non fu realizzato anche se condizionò il rifacimento intrapreso nel 1775, prevedeva un ambiente a croce latina, su due piani, coronato da una doppia cupola affrescata che risente forse della visione dei disegni di Soufflot per quella di Sainte Géneviève a Parigi; al fastigio dell’altare maggiore con San Lodovico di Francia in gloria si legava l’intenzione, poi deposta, di modificare l’intitolazione della cappella.

Provenienza

L’opera proviene da Villa Petitot a Marore (1925).

Collocazione

Sala Petitot

Note Bibliografiche

AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, p. 263.
M. PELLEGRI, “Colorno. Villa Ducale”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1981, p. 91 e p. 106.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 61.
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, p. 299 (ill.) e p. 102 (ill.).
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 139.
AA.VV., “La Reggia di Colorno nel ‘700” (catalogo della mostra), Colorno 1979, p. 71.
A. M. MATTEUCCI, “L’architettura del Settecento”, Torino, Utet 1988, p. 109 (ill.).
C. PRATI, “Le coperture delle cupole: appunti e spigolature”, in AA.VV., “Struttura, architettura e decorazione delle cupole: grandezza e artificio a Roma e nel ducato farnesiano tra Cinque e Settecento”, atti del convegno 7-9 ottobre 2021, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano 2022, p. 101 (ill. p. 109).

Esposizione

Colorno, Palazzo Ducale, “La Reggia di Colorno nel ‘700”, 1 settembre – 5 novembre 1979
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Parma, Palazzo Bossi Bocchi, “Petitot: un artista del Settecento europeo a Parma”, 6 aprile-29 giugno 1997