Home/Opere/Ritratto della principessa Maria Antonia di Borbone
Autore: Francisco Vieira (attr. a) (Oporto, 1765 - Funchal, 1805)

Ritratto della principessa Maria Antonia di Borbone

Datazione

1794

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

343

Vecchio Inventario

544

Tecnica

olio su tela

Descrizione

Il retro presenta sul telaio l’iscrizione tarda a inchiostro: “Ritratto della Principessa M. Antonia / figlia di D. Ferdinando di Borbone / Duca di Parma, Piacenza, Guastalla (nata 26 Novembre 1774) / Originale di Vigée / Le Brun L. E.”.

Misure

S.C.: cm 17,3 x 14,3
C.C.: cm 24,3 x 21 x 4

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice di legno dorato in foglia.
Maria Antonia di Borbone (Parma 1775 – Roma 1841), terzogenita del duca Ferdinando e di Maria Amalia, divenne suora Orsolina nel 1802 con il nome di Luigia Maria. Morì a Roma nel Monastero di Sant’Agata.
Il piccolo dipinto, in passato attribuito ad Elisabeth Vigée Le Brun (che soggiornò a Parma nel 1789 e nel 1792), attribuzione già messa in dubbio dalla Cioccolo, è stato invece assegnato da Mariangela Giusto a Francisco Vieira, che le fece alcuni ritratti nel 1794, tra cui una miniatura identificabile con la presente opera. Una copia di questo ritratto, dipinta dalla stessa principessa, si conserva presso il Collegio delle Orsoline, mentre un terzo esemplare, proposto ad Antonio Pasini, è presente in Museo (inv. 2408).

Collocazione

Sala Francesi

Note Bibliografiche

D.F. BOTTI, “La principessa Maria Antonia di Borbone Suora Orsolina”, Parma 1957.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p.52.
A. BONI (a cura di), “Documenti Parmigiani. Libri, manoscritti, stampe, disegni e dipinti a Parma dal XVI al XX secolo” (catalogo della mostra), Parma 1998, pp.137-140.
F. CIOCCOLO, “Artiste a Parma e a Milano. La creatività femminile fra obbligo pedagogico e veto istituzionale”, in “Memorie della Classe di Scienze Morali” n. 24.3, Torino 2000, pp. 325-363, p. 337.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 127.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 165, nota 224.
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, ill. p. 181.
F. SANDRINI, “Bonaparte n’est plus: la duchessa vedova e la morte del prigioniero di Sant’Elena”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 6-67: ill. p. 35.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, 16 aprile-25 settembre 2016