Home/Opere/Paesaggio e studio di vegetazione
Autore: Paolo Toschi (Parma, 1788 - Parma, 1854)

Paesaggio e studio di vegetazione

Tipo

Disegni

Inventario

896

Vecchio Inventario

143

Tecnica

acquerello seppia, matita e inchiostro su carta

Descrizione

Il recto del foglio ospita un paesaggio all’acquerello seppia cui è sovrapposto uno schizzo di gamba maschile a china. Nel verso, a destra, si trova lo studio di una formazione vegetale ad acquerello seppia; a sinistra, invece, si trova uno studio di busto virile acefalo a china. A matita, in direzione verticale, è riportato un elenco autografo, su due colonne, di nomi di artisti italiani e francesi.

Misure

cm 21,4 x 27,7

Stato Conservazione

Abbastanza buono; il foglio, decurtato a sinistra, presenta alcune tracce di muffa.

Osservazioni

Il foglio era probabilmente parte di un album smembrato.
E’ presumibile che la composizione trovi la propria fonte in un foglio, quasi certamente databile all’epoca del soggiorno francese di Toschi, presente in un taccuino reso noto da Massimo Mussini (1995).
Lo schizzo di gamba virile sovrapposto al paesaggio rimanda alla figura di San Gerolamo nella “Madonna del San Girolamo” di Correggio, la cui incisione fu iniziata da Toschi nel 1845.

Collocazione

Carpetta Disegni

Note Bibliografiche

M. MUSSINI, “Novità su Paolo Toschi da tre taccuini inediti del periodo francese (1809-1819)”, in: Franca Magnani (a cura di), “Studi in memoria di Paola Medioli Masotti”, Napoli 1995, p. 222.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 106.