Home/Opere/Incoronazione della Vergine
Autore: Paolo Toschi (Parma 1788-1854), Girolamo Fanti (Parma 1818 - 1860) Paolo Toschi (Parma 1788-1854), Antonio Costa (San Secondo Parmense 1804 - Venezia 1875)

Incoronazione della Vergine

Datazione

1853

Tipo

Stampe

Inventario

920

Vecchio Inventario

187

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

L’incisione, un esemplare definitivo ma “ante litteram”, è tratta dall’affresco del Correggio per il catino absidale di San Giovanni Evangelista, staccato e conservato nella Galleria Nazionale di Parma (inv. n° 1450). Nella zona inferiore del foglio, tra l’impronta del rame e il margine della parte incisa, ci sono due figurine a bulino: quella di sinistra rappresenta Giovanni Battista, tratto dal medesimo affresco, quale appare nel rifacimento di Cesare Aretusi, quella a destra raffigura un putto con tavolozza, cicogna e fiori.

Misure

cm 51,6 x 62
C.C.: cm 72,6 x 87,8 x 1,5

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno.
L’incisione costituì l’ultima dispensa dei “Freschi” uscita quando Paolo Toschi era ancora in vita, ossia la tredicesima.
I nomi di Girolamo Fanti (1818-1860) e di Paolo Toschi (1788-1854) come incisori, e quelli di Paolo Toschi ed Antonio Costa (1804-1875), quali autori del disegno, si ricavano dalle indicazioni di responsabilità presenti nelle versioni “con lettera” dell’incisione.
Talora gli esemplari “ante litteram” delle incisioni di Toschi da Correggio e Parmigianino che avevano superato la fase di “prova di stato” presentano, nella zona inferiore, etichette a bulino: gli esemplari così contraddistinti venivano di solito donati a personalità di rilievo. Le figure venivano poi cancellate dal rame con il brunitoio prima che se ne traessero gli esemplari con lettera. In particolare qui appare quel “putto in ginocchio che, tenendo stretta con la sinistra una Cicogna, con la destra porge un mazzo di fiori” che il Toschi stesso indica come etichetta ideata appositamente per gli esemplari “ante litteram” da donare a Maria Luigia (due per ogni rame della serie dei “Freschi”).

Provenienza

Raccolta Toschi [fascicolo grigio].

Collocazione

Atrio piano terra

Note Bibliografiche

P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, pp.140-141 e p.163.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p.262.
A.MAVILLA (a cura di), “Paolo Toschi e il suo tempo”, Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p.421 e pp.482-483.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p.135.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 36.
F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, ill. p. 29.