Home/Opere/Lastra incisa per la stampa “Madonna del San Girolamo”
Autore: Paolo Toschi (Parma 1788-1854), Lodovico Bigola (Parma 1822 - 1905)

Lastra incisa per la stampa “Madonna del San Girolamo”

Tipo

Matrici per Incisioni

Inventario

1796

Vecchio Inventario

77

Materiale

lastra di rame incisa

Descrizione

La matrice in rame incisa a bulino e acquaforte e non finita riproduce il celebre dipinto di Antonio Allegri detto il Correggio oggi alla Galleria Nazionale di Parma (inv. 351).

Misure

cm 80,5 x 52 ca.

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

La matrice è conservata entro una teca di vetro e legno.
Il disegno ad acquerello per l’incisione fu realizzato da Paolo Toschi nel 1845, mentre l’incisione della lastra fu iniziata solo nel 1853, con la collaborazione di due allievi tra cui Lodovico Bigola (1822-1905); l’incisione, per la cui realizzazione Toschi aveva previsto quattro anni di lavoro, restò tuttavia incompiuta a causa della sua morte, avvenuta nel 1854.
L’incisione dell’opera più famosa di Correggio, per il cui rientro a Parma nel 1816 dopo il trafugamento napoleonico Toschi si era tanto prodigato a Parigi, doveva rappresentare il “testamento della sua vita artistica”.
In Museo si conserva anche un esemplare dell’acquaforte (inv. 956).
Lombardi acquistò la lastra, che conserva tracce di inchiostratura, il 10 dicembre 1939 da Nina e Maria Godi Toschi, unitamente a quella per il “Testamento di Eudamida” (inv. 1797) e ai disegni di mobili creati per Maria Luigia dal pittore Prud’hon che non sono pervenuti al Museo (dichiarazione di vendita in collezione privata).

Provenienza

Raccolta Toschi [fascicolo grigio].

Collocazione

Sala Paolo Toschi

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 262.
M. MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 198.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 88.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 55.
S. VERDE (a cura di), “L’Ottocento e il mito di Correggio”, Milano, Silvana Editoriale S.p.A. 2020, scheda di F. SANDRINI, pp. 152-153, ill. p. 144.

Esposizione

Parma, Camera di San Paolo, “All’ombra della Badessa: Toschi interpreta Correggio”, 14 aprile–14 giugno 2006