Home/Opere/Ritratto di Carlo III di Borbone con particolare della Cittadella
Autore: Franz Pitner (Vienna, 1826 - Gries/Bolzano, 1892)

Ritratto di Carlo III di Borbone con particolare della Cittadella

Datazione

1852

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

218

Vecchio Inventario

107 bis

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’opera presenta la firma ‘Pitner 852’ in basso a destra.

Misure

S.C.: cm 38 x 24,9
C.C.: cm 48 x 34,8 x 3,6

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice di legno nero.
Il Duca, come segnalato oralmente da Mario Zannoni, indossa l’uniforme da capitano generale.
In passato erroneamente attribuito a Joseph Friedrich Lentner, una più attenta ricerca ha in seguito riconosciuto la firma di Franz Pitner, noto pittore austriaco di paesaggi e scene di genere, formatosi a Vienna, Roma e Venezia.
Dell’acquerello si conserva una versione pressochè identica (leggere varianti sono nel volto e nelle tonalità cromatiche), firmata e datata (1852) presso il Museo Costantiniano della Steccata: l’opera, esposta nella Sala Borbonica, è in cornice rivestita di velluto blu sormontata dal doppio monogramma (C) affrontato e coronato. Un altro esemplare che differisce solo per alcuni dettagli è riprodotto dalla Cecchini; in esso tuttavia sembra di poter leggere la firma di Lentner.

Acquisizione

Acquistato da Lombardi presso Luigi Bigola nel 1919 per 50 lire

Collocazione

Sala Paolo Toschi; tavolo bacheca 4

Note Bibliografiche

G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 116.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 248.
G. FRANZE’, “L’ultimo duca di Parma”, Modena, Artioli Editore, s.d. [ma 1983], in copertina.
B. M. CECCHINI, “L a danza delle ombre. Carlo III di BOrbone Parma. Un regicidio nell’Italia del Risorgimento”, Istituto Storico Lucchese, Lucca 2001.
C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI, “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: p. 212 [ill. p. 215].
AA.VV., “1860 prima e dopo. Gli artisti parmensi e l’Unità d’Italia” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cariparma 2011, p. 26.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: ill. p. 116.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 108.
F. SANDRINI (a cura di), “Giacomo Cornish (1837-1910). Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere”, Parma, STEP 2022, ill. p. 12.

Esposizione

Parma, Palazzo Bossi-Bocchi, “1860 prima e dopo. Gli artisti parmensi e l’Unità italiana”, 15 gennaio-27 marzo 2011″.