Nuove collaborazioni: esposizione di Christie’s presso il Museo Lombardi
E’ stato un successo di pubblico l’evento organizzato dal Museo Lombardi in collaborazione con la prestigiosa casa d’aste Christie’s. Dalle 15 alle 17.30 di lunedì 26 ottobre quasi un centinaio di persone ha infatti potuto visitare il Palazzo di Riserva, che ospitava alcuni cimeli napoleonici che saranno battuti a Londra in ottobre, in occasione del bicentenario della battaglia di Trafalgar.
Curiosi e appassionati si sono avvicendati per ammirare sia le sale – il Museo ha infatti garantito l’ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento – sia i pezzi esposti, tra i quali anche alcune lettere di Maria Luigia, una mappa di Parigi appartenuta a Napoleone e altri preziosi documenti. L’esposizione non è stata che un assaggio dei numerosi oggetti riuniti da Christie’s, i cui esperti sono rimasti a disposizione dei visitatori per chiarimenti e curiosità.
La serata si è poi conclusa a Palazzo Sanvitale con l’interessante conferenza “Napoleone a Parma e gli italiani a Trafalgar”, in cui Roberto Coaloa, dopo aver fornito un quadro della situazione parmigiana nel 1805, ha illustrato il ruolo degli italiani che presero parte alla storica battaglia navale e il metodo che Nelson ideò per l’insperata vittoria.
finasterid gravid finasterid graviditet finasterid recept