XVIII “Settimana di Maria Luigia”: dal 9 al 17 dicembre 2017 incontri ed eventi dedicati ad Albertina Sanvitale
Sarà inaugurata sabato 9 dicembre, alle ore 11.00, la XVIII edizione della “Settimana di Maria Luigia”, l’annuale appuntamento che di volta in volta analizza e raccoglie preziose informazioni sui tanti temi dedicati al Museo. In occasione del bicentenario dalla nascita, protagonista in questa edizione sarà Albertina Montenuovo Sanvitale, nata dalla duchessa Maria Luigia d’Asburgo e dal generale Neipperg, e divenuta poi consorte del conte Luigi Sanvitale.
Alla sua nascita la sovrana non era sposata con Neipperg, ma ancora con Napoleone, che pure era da lei separato da un intero oceano; questa provenienza illeggittima segnò profondamente l’animo di Albertina, che trasse dalla sua particolare posizione almeno i benefici di una formazione principesca, che unitamente alle sue innate doti intellettive e spirituali le valsero la stima di quanti la conobbero.
Il volume “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo” e l’omonima mostra che le sono dedicati intendono incentivare la conoscenza di un personaggio localmente noto, ma solo in modo superficiale, precisando le circostanze storiche di cui fu protagonista, i suggestivi pensieri e le nobili azioni che contraddistinsero la sua esistenza.
L’appuntamento di sabato 9 dicembre è solo il primo di una lunga serie di approfondimenti che coinvologno visite guidate, incontri musicali, letture, laboratri di scrittura e golose merende, il cui programma è scaricabile nel link qui a fianco, che proseguirà insieme alla mostra fino a marzo 2018.