Home/Articoli/Non categorizzato/XI Settimana di Maria Luigia: il programma dall’11 al 19 dicembre

XI Settimana di Maria Luigia: il programma dall’11 al 19 dicembre

Anche quest’anno il Museo Lombardi festeggia Maria Luigia con una settimana piena di eventi a lei dedicati: in occasione del bicentenario delle nozze con Napoleone si svolgerà infatti la mostra ad ingresso libero “Napoléon et Marie Louise: le mariage” (aperta fino al 16 gennaio 2011), un percorso per immagini che seguirà lo svolgimento di quella che fu una delicatissima mossa politica che cambiò per sempre il destino della giovane arciduchessa austriaca, il primo passo di un percorso che la porterà a Parma.

Nella giornata inaugurale, sabato 11 dicembre alle ore 17.00, verranno presentate le nuove acquisizioni del Museo, celebrate dal seguente concerto (fortepiano, flauto e violoncello) ad ingresso gratuito che si terrà alle 18.00 presso il Salone delle Feste.

Per tutta la Settimana rimarrà a disposizione dei bambini l’angolo “Cara duchessa…”, in cui scrivere o designare un pensiero per la sovrana di Parma: i loro elaborati andranno ad aggiungersi a quelli prodotti durante le nuove attività didattiche del Museo, di cui ci sarà una replica sabato 18 dicembre, alle ore 10.30 (posti limitati; prenotazione obbligatoria).

Nel pomeriggio di venerdì 17, invece, saranno chiamati a raccolta tutti i golosi: il “Pomeriggio con Maria Luigia” verrà aperto alle 16.30 da Mario Zannoni che svelerà i segreti della pasticceria parmigiana ai tempi del ducato luigino; poco dopo, tra le note del fortepiano e alla presenza della coppia imperiale, i fortunati ospiti potranno assaporare le delizie di corte (croqu’en bouche, kipfel, krapfen e tanto altro ancora) ricreate per l’occasione da Luca Ori (posti limitati; prenotazione obbligatoria).

Tanti gli appuntamenti e le occasioni per visitare il Museo, che per tutta la Settimana offrirà l’ingresso ridotto; per informazioni e per prenotazioni, si può chiamare il Museo allo 0521 233727 o scrivere alla mail glaucolombardi@libero.it.