Home/Articoli/Non categorizzato/Weekend fitto di incontri: inaugurazione mostra sabato 8 dicembre, incontro e ballo di Waterloo domenica 9 (con merenda…)

Sarà un fine settimana pieno di opportunità al Museo Lombardi, grazie alla inaugurazione della XIX “Settimana di Maria Luigia”: sabato 8 dicembre, alle ore 11.00, verrà presentata la mostra ““I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampadi Maria Luigia d’Asburgo” (8 dicembre 2018-31 marzo 2019), con il relativo catalogo, a cura di Francesca Sandrini, nonchè la preziosa acquisizione dei disegni commissionati per il volume “Monumenti e Munificenze”, voluto dal conte Bombelles nel 1845 per ricordare le tante opere pubbliche del ducato luigino.
Domenica pomeriggio, dalle 15.00, il Museo farà un passo indietro di duecento anni: il prof. Paolo Capitini illustrerà la battaglia di Waterloo, alla cui vigilia fu organizzato un ballo dalla duchessa di Richmond, rievocato dall’Accademia di Danze Ottocentesche.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, mentre per la merenda che chiuderà le danze è previsto un contributo di € 5,00; posti limitati, si consiglia la prenotazione allo 0521 233727.