Home/Articoli/Non categorizzato/Visita guidata per le scuole: le proposte del Museo Lombardi

Visita guidata per le scuole: le proposte del Museo Lombardi

A partire da gennaio 2006 il Museo Glauco Lombardi, dedicato a Maria Luigia, Napoleone e alla storia del Ducato di Parma nei secoli XVIII e XIX, offrirà alle scuole in via eccezionale l’opportunità di usufruire di una visita guidata condotta da personale interno specializzato.

Il momento è quanto mai propizio per una visita: dallo scorso ottobre è possibile ammirare nelle sale del Museo il restaurato abito e manto di gala di Maria Luigia, oggetto di un lungo e impegnativo intervento durato oltre un anno, che lo ha riportato all’originario splendore; fino a fine aprile, inoltre, resteranno esposti gli oggetti recentemente donati al Museo: diplomi e interessanti documenti a firma di Maria Luigia e Bombelles, un reliquiario e tessili di altissimo pregio, alcuni dei quali riferibili allo stesso ambiente di corte.

Il periodo in cui sarà possibile effettuare le visite partirà dall’11 gennaio; la visita, della durata di circa un’ora, si svolgerà a discrezione delle classi all’interno degli orari di apertura del Museo (da martedì a sabato ore 9.30 – 15.30).

Il costo del servizio, per le scuole elementari e medie, sarà di € 2,50 per studente per un minimo di 18 ragazzi (sono naturalmente esclusi gli insegnanti e un accompagnatore per classe); a tutti i bambini saranno forniti in omaggio un depliant e una cartolina, oltre ad un poster per ogni classe. Per gli studenti delle scuole superiori il costo pro capite sarà invece di € 4,00.

Per poter aderire alla proposta è sufficiente una prenotazione telefonica al numero 0521 233727.