Torna la mostra “Napoleone in caricatura”!

15 giugno-13 ottobre 2024

E’ una delle vostre mostre preferite, che periodicamente torna a far sorridere e riflettere: “Napoleone in caricatura” nasce da un nucleo di stampe satiriche prodotte tra Francia e Gran Bretagna durante gli intensi anni che videro Bonaparte al potere, fogli di grande impatto che mostrano le insanabili contraddizioni di un potere assoluto.Giunte al Museo grazie al sostegno di Fondazione Monteparma nel 2015, sono corredate da un catalogo che aiuta a comprendere i tanti riferimenti all’attualità del tempo e le geniali trovate che resero queste pagine un mezzo di comunicazione di capillare efficacia.

Ingresso libero; catalogo disponibile presso il bookshop del Museo.

Sabato 29 giugno 2024, ore 10.30: Visita guidata alla mostra “Napoleone in caricatura”

Impossibile rimanere indifferenti davanti a un personaggio come Napoleone Bonaparte: con la nostra visita vedrete come l’imperatore che raccolse l’ammirazione di mezzo mondo fu al contempo impunemente sbeffeggiato dagli storici nemici britannici e persino avversato da una anonima ma consistente resistenza interna.

Partecipazione € 5,00; prenotazione gradita.