Home/Articoli/Non categorizzato/Ti presento Albertina Sanvitale: visita guidata gratuita alla mostra sulla figlia “segreta” di Maria Luigia, sabato 24 febbraio

Continua il ciclo di visite guidate alla scoperta dell’affascinante personaggio di Albertina Sanvitale, protagonista della mostra gratuita presso il Museo Lombardi di Parma. Albertina fu figlia illeggittima, ma non per questo meno amata, della duchessa di Parma Maria Luigia, ricevette un’educazione principesca e sposò il conte Luigi Sanvitale, con il quale, dopo la morte della madre, lottò per la formazione di uno Stato italiano. Esempio di virtù e forza morale anche nei momenti più difficili, dotata di non comune senno, lasciò nei suoi contemporanei un ricordo che col tempo si è appannato, e che il Museo Lombardi ha voluto riproporre nel bicentenario dalla nascita.
La prossima visita guidata gratuita si effettuerà sabato 24 febbraio, alle ore 11.00; ritrovo all’ingresso del Museo senza obbligo di prenotazione.