Home/Articoli/Non categorizzato/Sabato 7 e sabato 14 maggio visite guidate alla mostra “Giacomo Cornish, pittore, insegnante, gentiluomo”

Partiranno alle 10.30 le visite guidate alla mostra su Giacomo Cornish, pittore gentiluomo: un artista molto interessante di cui non si ricordava quasi nulla fino a pochi mesi fa, quando le ricerche dirette da Francesca Sandrini, direttrice del Museo, non hanno fatto luce sulla sua vita e le sue opere. Sarà proprio lei a guidare la visita!

Partecipazione € 5,00; prenotazione consigliata al numero del Museo 0521 233727 o alla mail glaucolombardi@libero.it.

La mostra “Giacomo Cornish (1837-1910), pittore, insegnante, gentiluomo. Vita e opere” è stata inaugurata lo scorso 23 aprile e si propone come la prima monografica mai dedicata a questo artista parmigiano di origine inglese, di cui fino a pochi mesi fa era nota solo una manciata di opere, nonostante la sua operosa e apprezzata attività nell’ambito artistico della seconda metà dell’Ottocento.

Grazie al fortunato incontro con la Galleria d’arte Gherardi e al complesso progetto di ricerca condotto e coordinato dalla direttrice Francesca Sandrini, il Museo è ora in grado di offrire ai visitatori oltre venti opere a firma di Cornish, esposte in dialogo con un nucleo di inediti dipinti dei due Carmignani, Giulio e Guido, ai quali Cornish fu legato dal punto di vista umano ed artistico.

Catalogo in vendita esclusiva (€ 14,00) presso il booksop del Museo.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 4 settembre, secondo gli orari del Museo.