Home/Articoli/Non categorizzato/Sabato 29 aprile, ore 11.00, inaugurazione mostra “La storia in miniatura”

Sabato 29 aprile, ore 11.00, inaugurazione mostra “La storia in miniatura”

Ingresso libero

Nasce da una collaborazione tra musei e collezioni napoleoniche la mostra proposta dal Museo Glauco Lombardi dal 29 aprile al 3 settembre 2023. Grazie a una serie di prestiti di medaglie di varia tipologia del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica di Arezzo, il pubblico potrà esplorare l’epopea napoleonica attraverso un tipo particolare di oggetti: le medaglie scatola. Gli episodi narrati troveranno riflesso e confronto in una ricca serie di incisioni e di immagini che ripercorrono i momenti salienti delle imprese e della memoria, mai davvero sopita, di Bonaparte. Evento patrocinato dal Souvenir Napoléonien.

Mostra aperta a ingresso libero fino a domenica 3 settembre 2023.

Tante le occasioni di approfondimento che saranno organizzate in questo periodo:

Sabato 27 maggio 2023, ore 11.00
Ricordi di un’epopea.
Le medaglie scatola di età napoleonica: conferenza a ingresso libero

Sarà Franca Maria Vanni, direttrice scientifica del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica di Arezzo, ad approfondire la storia delle medaglie scatola, che ebbero il loro momento di massima diffusione nel XIX secolo e rappresentarono un interessante modo di interpretare la contemporaneità, che assunsero sfumature e connotazioni molto diverse nei diversi Stati europei.

Visite guidate alla mostra “La storia in miniatura”

Per chi volesse visitare la mostra in nostra compagnia per scoprire curiosità e dettagli delle opere esposte, il Museo ha predisposto come d’abitudine un calendario di visite guidate che si svolgeranno alle ore 10.30, nei giorni di

sabato 6 e 13 maggio – 3 e 17 giugno – 1° e 15 luglio 2023

Partecipazione € 5,00; prenotazione gradita al tel 0521 233727 e alla mail info@museoglaucolombardi.it.

Mostra meno