Home/Articoli/Non categorizzato/Rifiorisce l’erbario illustrato di Franciscus de Geest

Rifiorisce l’erbario illustrato di Franciscus de Geest

Sarà il Museo Lombardi la sede scelta per presentare un volume di illustrazioni floreali accurate e sorprendenti, create da Franciscus de Geest nel XVII secolo: il florilegio appartenne al cardinale Silvio Valenti Gonzaga, la cui villa fu poi acquistata da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone e cognata di Maria Luigia. Attualmente custodito nella Biblioteca Nazionale di Roma, questo gioiello è ora disponibile per tutti gli appassionati, grazie alla ristampa facsimilare curata da Aboca, che verrà introdotta dagli interventi di Lucia Tomasi Tongiorgi, delegata della Cultura, Università di Pisa e presidente onoraria del Museo della Grafica di Pisa, e di Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.

L’evento, ad ingresso libero, si terrà presso il Salone delle Feste alle ore 16.00; a tutti i partecipanti sarà omaggiata una stampa tratta dal volume “Hortus Eystettensis”.