Home/Articoli/Non categorizzato/Prossimi eventi al Museo Glauco Lombardi… in attesa di Maria Luigia!

Prossimi eventi al Museo Glauco Lombardi… in attesa di Maria Luigia!

Tanti eventi al Museo Glauco Lombardi!

Ci si avvicina sempre più al bicentenario dall’ingresso di Maria Luigia a Parma, e già prima di aprile il Museo Lombardi propone numerose iniziative di varia natura: mentre ancora è visitabile fino al 21 febbraio la mostra sui figurini napoleonici “Il volto del Comando”, si prepara una nuova mostra, un volume ad essa dedicato, visite guidate e la ripresa della rassegna “Musica al Museo”!

Continua fino al 21 febbraiola mostra gratuita “Il volto del comando”, che presenta gli splendidi figurini storici ripresi dall’iconografia napoleonica, realizzati da Piersergio Allevi e dipinti da Danilo Cartocci.

Questi gli incontri gratuiti:

Sabato 6 febbraio, ore 10.30:Abdallah d’Asbonne – L’orientale volto del comando, presentazione a cura di Piersergio Allevi

Domenica 21 febbraio, ore 16.00Visita guidata mostra “Il volto del comando” a cura di Piersergio Allevi

unsubscribe from this list

Riparte la rassegna concertistica “Musica al Museo”!

– domenica 13 marzo, ore 1600: “Trombone e fortepiano tra Sette e Ottocento”
Musiche di Haydn, Mozart, Weber, Dussek, Wagenseil.

Marius Bartoccini (fortepiano) e Francesco Verzillo (tromboni storici)

– domenica 17 aprile, ore 16.00: “Romanze e galanterie. Il salotto alla moda di Maria Luigia”
Musiche di Mozart, Bach, De Ledesma, Dussek, Reichardt, Thomas
Tania Bussi (soprano),  Paola del Giudice (fortepiano) e Lorenzo Montenz (arpa) proporranno
Nell’occasione verrà proposta la cantata composta dal maestro SImonis per l’arrivo a Parma  di Maria Luigia

– domenica 8 maggio, ore 16.00: “Quattro mani a Londra”
Musiche di Bach, Clementi, Burney
Anna Clemente (fortepiano) e Susanna Piolanti (fortepiano)

1816-2016: bicentenario dell’ingresso di Maria Luigia a Parma

Si celebrerà quest’anno il bicentenario del primo arrivo della duchessa, ed ex imperatrice di Francia, Maria Luigia nel ducato di Parma assegnatole dal Congresso di Parma, una presenza che segnò per oltre trent’anni un periodo felice di cui rimangono numerose testimonianze.
Sabato 16 aprile, ore 11.00: inaugurazione mostra“Parma 1816. Dal ministro Magawly a Maria Luigia”, e presentazione del volume che ripercorre il difficile passaggio dal governo provvisorio alla reggenza della duchessa austriaca.

Info e prenotazioni
allo 0521 233727
o alla mail glaucolombardi@libero.it.

Partecipazione concerti:
€ 5,00 (biglietto di ingresso al Museo).