Home/Articoli/Non categorizzato/Presentato il nuovo Catalogo Guida del Museo (ed. TCI)

Presentato il nuovo Catalogo Guida del Museo (ed. TCI)

Sabato 8 novembre 2003, alle ore 10.30, è stato presentato al pubblico presso il Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale a Parma il nuovo catalogo della Fondazione Museo Glauco Lombardi, edito dal Touring Club Italiano. Oltre al Sindaco di Parma Elvio Ubaldi, sono intervenuti il presidente del TCI prof. Roberto Ruozi, il Presidente della Fondazione Museo Glauco Lombardi dott. Alberto Greci, la Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Parma e Piacenza dott.ssa Lucia Fornari Schianchi e il Presidente della Fondazione Monte di Parma dott. Gilberto Greci. Moderatore dell’incontro è stato il Direttore Editoriale del Touring Club, dott. Michele D’Innella.

Il catalogo rientra nell’importante collana “Guide Musei” del TCI, che già comprende prestigiose realtà artistiche quali la Galleria Borghese, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Capodimonte e le Ville Palladiane; curato dalla direttrice del Museo Francesca Sandrini, esso è aperto dai saggi di Lucia Fornari Schianchi, Patrizia Sivieri e Francesca Sandrini, incentrati rispettivamente sulla storia del Museo e del suo fondatore, sulle vicende del Palazzo di Riserva, sede della collezione, e sulla figura storica di Maria Luigia. Seguendo il percorso espositivo, recentemente rinnovato in conseguenza degli interventi di ristrutturazione e restauro (1997-1999), il volume illustra di ogni singola sala, introdotta da una scheda generale, le opere più significative, rilette e interpretate su rivedute basi critiche, storiche e stilistiche, per un totale di 200 opere, tutte accompagnate da illustrazioni a colori.