Home/Articoli/Non categorizzato/Omaggio a Petitot – Quaderni del Museo n. 4

Omaggio a Petitot – Quaderni del Museo n. 4

Il quarto Quaderno del Museo ha accompagnato la piccola esposizione che la Fondazione Lombardi ha voluto dedicare, dall’11 dicembre del 2001 al 13 gennaio del 2002, al grande architetto Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 – Parma, 1801), di cui si celebrava il bicentenario della morte e che tanto profondamente segnò la tessitura artistica e urbanistica della nostra città. Il piccolo volume illustra, attraverso i contributi di Francesca Sandrini e Patrizia Consigli, i diciotto disegni, alcuni dei quali inediti, esposti al pubblico nell’occasione e provenienti, con l’eccezione di tre opere concesse in prestito da un collezionista privato, dai depositi del Museo Lombardi. Ai fogli riferibili ai soggiorni a Roma e Parigi si affiancano studi realizzati a Parma; particolarmente numerosi i progetti di fontane, tra i quali vale la pena di segnalare il bel disegno a matita per fontana a muro con lavandaia.

Prezzo di copertina: € 5,50

(eventuali spese postali € 4,00)