Home/Articoli/Non categorizzato/Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805 – Quaderno del Museo n. 8

Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805 – Quaderno del Museo n. 8

In concomitanza con la mostra dei sette acquerelli di Horace Vernet (11 dicembre 2005 – 28 febbraio 2006) recentementi acquistati dalla Fondazione Monte e raffiguranti sette dei principali generali della Grande Armée, si è svolta  la presentazione dell’ottavo numero della collana “Quaderni del Museo”, dal titolo “Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805”.

L’autore, Mario Zannoni, ha delineato con un rigore scientifico alleggerito da curiosi e significativi aneddoti il breve soggiorno dell’Imperatore in città, 24 ore in cui già comincia a delinearsi il futuro di Parma per gli ultimi anni della dominazione francese. Inediti documenti d’archivio e ricostruzioni filologiche degli avvenimenti permettono di rivivere passo dopo passo il percorso e i gusti di Napoleone e del suo entourage, i cui ritratti si alternano con le immagini dei preparativi per le celebrazioni del conquistatore. Artefice dell’accoglienza il conte Stefano Sanvitale, maire della città di Parma, che mise a disposizione del corteo imperiale il proprio palazzo, lo stesso nel quale è stato presentato questa nuova, affascinante pubblicazione.

Prezzo di copertina: € 8,00

(eventuali spese postali € 4,00)