Home/Articoli/Non categorizzato/Musica, mostra, convegno, visite, laboratori: tutte le prossime iniziative

Musica, mostra, convegno, visite, laboratori: tutte le prossime iniziative

Riprenderanno dal mese di marzo 2012 gli appuntamenti musicali sul fortepiano di Maria Luigia d’Asburgo, esposto nel Salone delle Feste del Museo Glauco Lombardi e restaurato con rigore filologico alcuni anni fa. Perfettamente funzionante e conservato integro in tutte le sue componenti originali, lo strumento, uscito dal laboratorio del celebre costruttore viennese Joahnn Scahnz (1762-1828), tornerà a essere protagonista di momenti musicali di grande fascino durante i quali potranno rivivere atmosfere, repertori e autori della tradizione musicale ottocentesca, di cui la duchessa Maria Luigia a Parma fu una delle più significative interpreti e sicuramente la più illustre rappresentante.

La rassegna “Musica al Museo”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e nata all’indomani del recupero completo dello strumento, si articolerà in tre appuntamenti primaverili (marzo, aprile, maggio), secondo il calendario sotto indicato e altri tre concerti in periodo autunnale che verranno comunicati prossimamente. Affermati professionisti nonché docenti del Conservatorio “A. Boito” di Parma si alterneranno a talentuosi e promettenti giovani musicisti.

La prima data sarà domenica 18 marzo (ore 16.30) e vedrà il fortepiano suonato da Nobue Asami accompagnare il violoncello di Enrico Contini: saranno proposte musiche di Beethoven e della compositrice berlinese Hélène Liebmann, proprio a voler ribadire una dimensione anche femminile della musica di quel periodo.

Il secondo concerto avrà luogo domenica 22 aprile (ore 16.30): il maestro Francesco Baroni al fortepiano accompagnerà il flauto di Stefania Marusi.

L’ultima data primaverile sarà invece domenica 27 maggio (ore 16.30) e per la prima volta il fortepiano suonato da Emanuele Nanetto sarà affiancato da un’orchestra da camera diretta da Giacomo Fossa; un’occasione unica per ascoltare questa inedita proposta che vedrà tanti elementi.

Per assistere ai concerti, che anche quest’anno saranno gratuiti, sarà sufficiente munirsi del regolare biglietto di ingresso (€ 5,00) al Museo.

Sabato 31 marzo (ore 10.00) il Museo ospiterà invece il convegno “La campagna di Napoleone in Russia nel 1812”: esperti di storia militare (Stefano Ales, Piero Crociani, Stefano Ferrari, Mario Zannoni) faranno rivivere quel decisivo momento storico che segnò l’inizio della fine dell’impero napoleonico (partecipazione libera).

Il mese di aprile vedrà inoltre la partecipazione del Museo alla XIV “Settimana della Cultura” (14-22 aprile) indetta dal Ministero per i Beni Culturali, durante la quale, oltre al concerto già menzionato, sarà possibile per tutti i visitatori muniti di biglietto fruire di una visita guidata alle collezioni nella giornata del 14 aprile, ore 10.30; nello stesso orario di sabato 14 è inoltre previsto un laboratorio completamente gratuito di ricamo al punto croce, uno dei passatempi preferiti da Maria Luigia d’Asburgo (prenotazione obbligatoria).

Inoltre dal primo fino al 29 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica “ParmaColorViola” allestita a piano terra (ingresso libero).

CALENDARIO DEI CONCERTI:

Domenica 18 marzo 2012, ore 16.30:

Nobue Asami, fortepiano

Enrico Contini, violoncello

Domenica 22 aprile 2012, ore 16.30:

Stefania Marusi, flauto

Francesco Baroni, fortepiano

Domenica 27 maggio 2012, ore 16.30:

Emanuele Nanetto, fortepiano

Orchestra da camera