Home/Articoli/Non categorizzato/Museo Glauco Lombardi. Maria Luigia e Napoleone Testimonianze

Museo Glauco Lombardi. Maria Luigia e Napoleone Testimonianze

A quattro anni dalla fine dei lavori di ristrutturazione e di rinnovo del percorso espositivo, esce finalmente il nuovo catalogo “Museo Glauco Lombardi. Maria Luigia e Napoleone Testimonianze”, che si va ad inserire all’interno di una nuova ed elegante collana dell’editore Touring Club Italiano riservata ad alcune tra le più prestigiose realtà artistiche italiane, quali la Galleria Borghese, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca Ambrosiana e le Ville Palladiane.

Il volume, curato dalla direttrice del Museo Francesca Sandrini, è stato presentato al pubblico sabato 8 novembre 2003 alle ore 10.30 presso il Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale a Parma; esso viene a costituire, anche per coloro che già conoscono il Museo, uno strumento indispensabile al giusto apprezzamento e alla dovuta valorizzazione della preziosa e variegata collezione Lombardi. Il catalogo è aperto dagli esaustivi saggi di Lucia Fornari Schianchi, Patrizia Sivieri e Francesca Sandrini, che affrontano la storia del Museo e del suo fondatore, ripercorrono le vicende architettoniche del Palazzo di Riserva in cui il Museo trova sede, e inquadrano storicamente il personaggio Maria Luigia. Seguendo il percorso espositivo, recentemente rinnovato in conseguenza degli interventi di restauro (1997-1999), il volume illustra poi di ogni singola sala, introdotta da una scheda generale, le opere più significative, rilette e interpretate su rivedute basi critiche, storiche e stilistiche, per un totale di 200 schede redatte in collaborazione con la Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Parma e Piacenza. I testi delle schede sono di Lucia Fornari Schianchi, Chiara Gallanti, Davide Gasparotto, Mariangela Giusto, Angelo Loda, Anna Mavilla, Nicoletta Moretti, Francesca Sandrini, Patrizia Sivieri. Le schede di ogni opera sono corredate da raffinate immagini a colori.

Prezzo di copertina: € 12,50; € 10,00  per soci TCI

(eventuali spese postali € 4,00)