Home/Articoli/Non categorizzato/Le piccole ed operose mani della Duchessa. Ricami e servizi da lavoro di Maria Luigia d’Asburgo – Quaderni del Museo n. 6

Il Quaderno, pubblicato in occasione della mostra allestita nei locali al piano terra del Museo Lombardi dal 14 dicembre 2002 al 18 maggio 2003, propone all’attenzione non solo degli appassionati uno degli aspetti più caratteristici della personalità della donna Maria Luigia, che sempre nella sua vita privata coltivò il “gusto dell’occupazione” e particolarmente l’interesse per le attività manuali, quali il lavoro a maglia e all’uncinetto, la realizzazione di piccole opere di tappezzeria e di fiori in stoffa e, soprattutto, il ricamo. Questa passione, oltre che attraverso le creazioni, gli strumenti e i materiali della Duchessa, è ripercorsa nelle sue implicazioni personali, geografiche e storiche nei saggi di Francesca Sandrini, Chiara Gallanti e Angela Lusvarghi. Un posto particolare è destinato al ricchissimo nucleo di modelli ottocenteschi per ricamo a punto a croce custoditi dal Museo Lombardi, i quali, diffusamente riprodotti a colori, costituiscono un’efficace testimonianza delle atmosfere Biedermeier che caratterizzarono la corte della sovrana asburgica.

Prezzo di copertina: € 10,00

(eventuali spese postali € 4,00)