Home/Articoli/Non categorizzato/“L’arte della variazione”: concerto di chiusura di “Musica al Museo”, domenica 11 dicembre 2022

Musica al Museo

L’arte della variazione e del lied tedesco per violoncello e pianoforte nel primo Romanticismo”

Saranno ancora le romantiche atmosfere di inizio Ottocento le protagoniste del terzo appuntamento di “Musica al Museo”, la rassegna organizzata dal Museo Glauco Lombardi intorno al magnifico fortepiano di manifattura viennese realizzato per la duchessa Maria Luigia d’Asburgo. I brani, interpretati da Enrico Contini al violoncello e Fabiana Ciampi al fortepiano, intrecciano i lavori di autori notissimi e di figure di nicchia, dalle riflessioni di Beethoven su opere di Händel e Paisiello, ai lieder di Schubert nella trascrizione del violoncellista Kummer, attivo alla corte di Dresda, fino alla Grand Sonata ripresa da un’aria del “Don Giovanni” e composta da Hèléne Liebmann, non frequente caso di scrittura musicale al femminile nel XIX secolo.

Il tema della variazione sarà dunque il leitmotiv di questo concerto, ultimo incontro dell’anno di una rassegna che unisce qualità, storia e musica in un ambiente d’eccezione come il Salone delle Feste del Museo Lombardi.

Museo Glauco Lombardi

Palazzo di Riserva

Strada Garibaldi, 15 – Parma

Domenica 11 dicembre 2022, ore 16.00