Home/Articoli/Non categorizzato/L’abito ritrovato – Quaderni del Museo n. 1

L’abito ritrovato – Quaderni del Museo n. 1

Il primo numero della collana I Quaderni del Museo, pubblicato in concomitanza con la riapertura del Museo Glauco Lombardi e intitolato L’abito ritrovato. Recupero e restauro di un abito ottocentesco, intende ripercorrere, grazie ai saggi di Lucia Fornari Schianchi, Francesca Sandrini, Thessy-Schoenholzen Nichols, RT – Laboratorio di Restauro Tessile e Iolanda Silvestri, la singolare vicenda storica e di recupero sartoriale che ha coinvolto un abito in seta ricamata in lamina d’argento appartenuto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo. Il vestito, ritrovato alcuni anni fa in un deposito del Museo, è stato sottoposto a un attento studio e a un accurato e rigoroso restauro, che hanno permesso di datarlo, nel suo assetto originale, agli inizi del XIX secolo; modificato a più riprese nel corso del XIX e del XX secolo, è ora esposto nella Sala Affetti del Museo così come doveva presentarsi intorno al 1830, quando fu riadattato per una adolescente, forse la figlia di Maria Luigia, Albertina Sanvitale.

Prezzo di copertina: € 6,00
Ora in promozione a € 3,00

(eventuali spese postali € 4,00)

finasterid gravid finasterid 1 mg kaufen finasterid recept