Home/Articoli/Non categorizzato/La mostra “Omaggio a Petitot”

La mostra “Omaggio a Petitot”

(Dicembre 2001-gennaio2002)

Anche il Museo Lombardi ha voluto ricordare, nel bicentenario della sua morte, il grande architetto Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 – Parma, 1801), che tanto profondamente segnò la tessitura artistica e urbanistica della nostra città. Lo ha fatto dedicandogli una piccola mostra, intitolata appunto Omaggio a Petitot, tenutasi nella sala al piano terra del Museo dall’11 dicembre del 2001 al 13 gennaio del 2002. Essa ha costitutito l’occasione per esporre al pubblico diciotto disegni, alcuni dei quali inediti, provenienti, con l’eccezione di tre opere concesse in prestito da un collezionista privato, dai depositi del Museo Lombardi. Ai fogli riferibili ai soggiorni a Roma e Parigi si affiancano studi realizzati a Parma; particolarmente numerosi i progetti di fontane, tra i quali vale la pena di segnalare il bel disegno a matita per fontana a muro con lavandaia.
In occasione dell’inaugurazione, che ha visto la nota soprano Lucetta Bizzi eseguire alcune celebri arie d’opera, è stato presentato il quarto Quaderno del Museo.