Home/Articoli/Non categorizzato/“La battaglia di Fombio”: presentazione del saggio di Mario Zannoni sabato 7 maggio

Sarà il Salone delle Feste del Museo Lombardi ad ospitare, il prossimo sabato 7 maggio, alle ore 11.00, la presentazione del nuovo libro di Mario Zannoni, esperto di storia militare. Il volume edito da Silva, che si intitola “La ‘guerra’ tra Napoleone Buonaparte e don Ferdinando di Borbone. La battaglia di Fombio 8 maggio 1796”, analizza uno dei momenti più incerti del Ducato parmense, caduto sotto le mire del futuro imperatore francese.

Nel quadro delle pubblicazioni per il bicentenario napoleonico col presente lavoro l’autore conclude la sua trilogia sulla occupazione francese del Ducato di Parma. Le precedenti pubblicazioni avevano riguardato la visita di Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805 e la Battaglia del Taro del 13-15 aprile 1814.

La campagna militare del 1796 portò i francesi ad invadere tutta l’Italia del nord ed il piccolo ducato parmense non poteva certo sperare di salvarsi. Il duca Don Ferdinando tuttavia, forte dell’appoggio spagnolo, riuscì almeno a salvare l’indipendenza del suo stato. L’opera tratteggia la situazione interna del ducato in quei difficili giorni così come le febbrili trattative diplomatiche del governo parmense per salvare il salvabile.

Con l’ausilio della documentazione esistente negli archivi militari di Vienna e Parigi viene inoltre esaminata approfonditamente la parte della campagna militare che si svolse sul territorio ducale nel 1796 e culminata con la battaglia di Fombio. Questo scontro avvenne nell’ oltrepò piacentino e si concluse con la sconfitta degli austriaci che furono poi costretti ad abbandonare Milano.

Alla presentazione saranno presenti, oltre all’autore, la direttrice del Museo Francesca Sandrini, e Franco Ballarini, che aveva già affrontato il tema borbonico nel convegno da lui organizzato “Un Borbone tra Parma el’Europa. on Ferdinano e il suo tempo (1851-1802)”.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma.